Il signor Paggi Battistino è il direttore della redazione della rivista “La nuova Rusgia”, il periodico che raccoglie notizie, eventi, curiosità e molto altro sul paese di Cameri, in provincia di Novara.
Il mondo della scrittura e della letteratura lo hanno sempre appassionato, ha frequentato il liceo classico, dove fin da subito ha mostrato un interesse particolare verso le materie umanistiche. In un certo periodo della sua vita dovette viaggiare quasi tutti i giorni da Novara a Pisa e queste lunghe ore di viaggio le dedicò alla lettura, lesse tantissimi libri. Queste passioni lo hanno portato e aiutato a intraprendere questo progetto per il giornale fino a poi diventare direttore della redazione nel 2016. Con la nascita della rivista, nel 2014, molte sono state le decisioni che insieme ai suoi collaboratori ha dovuto prendere per la formazione della rivista, una di quelle più importanti fu decidere se creare un periodico digitale o cartaceo. Non è stata una decisione semplice! Hanno pensato al target e valutato che in quel periodo sarebbe stato meglio produrre la rivista ancora in formato cartaceo per arrivare a più persone, ma poi pubblicare e raccogliere i numeri precedenti nell’app “Pro Loco Cameri”.
Agli inizi le riviste venivano distribuite direttamente nelle cassette delle lettere delle varie abitazioni, ma col tempo notarono che molte persone le lasciavano lì senza recuperarle e che era poco funzionale come tecnica,oltre che essere uno spreco. Di conseguenza decisero di adottare un’altra strategia, che è quella che ancor oggi utilizzano: lasciano le riviste nei negozi e luoghi di interesse e passaggio pubblico (come la chiesa, la coop o il panettiere), inoltre ora producono circa 2500 copie e circa 2400 di quelle vengono sempre acquistate. Con gli anni molte cose sono migliorate: per esempio inizialmente non si trattava di una rivista, ma era un giornale, con il tempo hanno preferito convertirla a rivista stagionale, con quattro uscite all'anno.
Alla fine di ogni numero de "La nuova Rusgia" si trovano una serie di immagini molto interessanti del passato di Cameri. L’obiettivo è sempre stato quello di far rivivere il passato nel presente e ci sono riusciti, questo per il direttore è stata fonte di grande soddisfazione. Un altro grande traguardo è stato quello di essere riusciti a cambiare la veste del giornale: prima ogni stagione aveva la sua scelta di colori (l’inverno era basato sui colori dell’azzurro, l’autunno basato sui colori dell’arancione ecc…), ora la veste grafica è cambiata, passando a colori più accattivanti e a una grafica più moderna. Importante è sottolineare che il direttore e tutti i componenti della redazione sono volontari e sono un esempio positivo di cittadinanza attiva, regalando un qualcosa di costruttivo alla nostra amata Cameri. Anche la nostra redazione può sentirsi fiera di aver partecipato, seppur in minima parte, all'edizione di questa primavera; infatti, troverete un nostro articolo pubblicato proprio sul prossimo numero in cui presentiamo e rccontiamo questa nostra esperienza del giornalino&podcast scolastico! Correte a leggerlo!
Giorgia Agosta - classe 3°C