In questa sezione troverete i nostri consigli e suggerimenti di lettura. Presenteremo libri scelti da noi, letture suggerite dagli insegnanti, fumetti e manga ecc..siete pronti?
Segnalibri alla mano, si legge!
Tutto è cominciato con un’idea epica della Prof.ssa Ricceri, che ha proposto e coordinato un progetto a dir poco leggendario: riscrivere l’Iliade in versione graphic novel! Durante le ore di lettere e arte, la classe 1°C della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto si sono messi all'opera nella rielaborazione del poema epico per renderlo un'opera più attuale e vicino ai giorni nostri. Tra eroi greci, dèi litigiosi e battaglie leggendarie, gli alunni hanno riscritto i testi in versione dialogata, disegnato le scene e infine dato vita ad un vero fumetto poi, digitalizzato con Chromebook e Canva!
È nato così è nata una vera impresa artistico-mitologica firmata Tadini Comics.
Tra duelli, dèi capricciosi e colpi di scena, siamo fieri di condividere con voi il nostro fumetto… Buona lettura, e che Zeus vi protegga!
Durante le ore di Lettere, la classe 2°C della Scuola Secondaria di I grado si è messa alla prova con un’appassionante attività di scrittura creativa scegliendo un genere letterario a piacere. I ragazzi hanno prima ideato e scritto le loro storie, esercitando fantasia, stile narrativo e coerenza testuale. Successivamente, hanno trasformato i loro racconti in formato digitale, utilizzando Chromebook e la piattaforma Canva per curarne l’impaginazione grafica.
Tra i vari elaborati, è stato selezionato il racconto più coinvolgente e originale, che siamo lieti di condividere con voi sulle pagine del nostro giornalino scolastico.
Preparatevi a leggere... se ne avete il coraggio!
La biblioteca di Cameri ha proposto a tutte le classi seconde dell'istituto secondario di primo grado di leggere il libro “Pianeta Terra chiama Matt” di Francesco Muzzopappa. Il tre aprile gli alunni hanno avuto l’opportunità di incontrare l’autore del libro. Francesco Muzzopappa ha scritto altri nove libri per ragazzi e sette per adulti. Il libro parla di ambiente e di adolescenza utilizzando la chiave dell’ironia, la lettura è così più divertente e scorrevole.
L’autore sin da subito si è mostrato gentile e in grado di mettere tutti a nostro agio. Durante l’incontro abbiamo posto molte domande, che ci hanno aiutato a conoscerlo! Ci ha raccontato che da piccolo lo obbligavano a leggere, tanto che nacque la passione per la lettura e soprattutto per la scrittura.
Ci ha confessato che da piccolo è stato anche bullizzato per il suo cognome e venne trattato come un “fantasma” molto a lungo, messo da parte ed escluso dal gruppo. Al suo fianco aveva un'amica di nome Letizia, che lo ha sempre aiutato e difeso davanti ai bulli. Non ha mai svolto vero e proprio volontariato, però da piccolo, in seguito all’ annuncio che il canile del suo paesino sarebbe stato chiuso, lui e i suoi amici hanno fatto di tutto per salvarlo (e ci sono riusciti!). Chiudere un canile comportava l’abbattimento di tutti gli animali della struttura. Per questo, lui e alcuni suoi amici, hanno creato dei calendari con le foto dei cani e li hanno venduti in tutto il paese. Il ricavato è stato dato al canile e molte altre persone hanno contribuito nel salvare la struttura. Ci ha anche svelato che al momento sta finendo di scrivere un libro, ma è certo che quando lo finirà, ne scriverà uno nuovo della saga di Matt. Non vediamo l’ora di leggerlo! Alla fine dell’incontro alcune classi hanno dato a Francesco Muzzopappa degli elaborati: alcune copertine rivisitate del suo libro, delle mappe riassuntive degli argomenti svolti nel libro e anche dei disegni che rappresentano ogni capitolo. Francesco Muzzopappa ci ha ringraziato tutti, sia per le due ore passate assieme, sia per i nostri lavori. Anche noi lo ringraziamo per l’esperienza bellissima che ci ha permesso di conoscerlo e apprezzarlo ancora di più come scrittore.
Parlane con la tua insegnante e insieme inviate le vostre storie a: