La giornata della GREEN FOOD WEEK ha portato sulle tavole dei bambini della nostra scuola ‘spaghetti con il sugo di soia bio’ e ha riscosso grande successo perchè è piaciuta a tutti. Non solo perché sono stati una novità proprio gli spaghetti, ma anche perché erano davvero buoni. Sfido chiunque a darmi torto!
Per stare in buona salute bisogna mangiare un po’ di tutto, ma non esagerare! C’è chi predilige il dolce, ma si devono assumere anche cibi aspri come l’arancia o lo yogurt. Proprio perché i gusti cambiano con il tempo è buona abitudine assaggiare cibi diversi e si può scoprire addirittura che piacciono. Si adotta la regola di pietanze sane e variegate che ci permette di assaggiare cibi di colore diverso. Si gioca con i colori: giallo (mela, pera..), rosso ( pomodori, fragole…), arancione (carote, zucca…), viola ( prugne, frutti di bosco…). E poi il verde (la verdura).
Ai bambini non piace molto, ma accompagnata a pochi bocconcini di pollo sarà più divertente gustarla!
Quindi no agli snack e alle merendine, mangiare sano porta ad una maggior efficienza psico-fisica e non al sovrappeso e previene le malattie.
Puoi costruire la piramide alimentare e scoprire che combinando colori e cibi la fantasia creerà ricette e menù davvero gustosi e semplici da preparare.
Referente Commissione Mensa
Maria Gilardo