Ciao a tutti!
Siamo i bambini delle classi quinte e vogliamo raccontarvi cosa abbiamo fatto durante la Settimana dell’Innovazione, che si è svolta dal 24 al 28 marzo. È stata una settimana davvero speciale, perché abbiamo parlato di alimentazione in modo divertente e creativo… e abbiamo anche viaggiato un po’ in giro per il mondo, restando in classe!
Il nostro percorso ha avuto inizio in scienze, studiando la piramide alimentare per capire quali alimenti ci fanno bene e come organizzare una dieta equilibrata. In inglese, invece, abbiamo imparato tanti nuovi vocaboli legati al cibo. Ma la cosa più divertente è stata usare l’app Animated Drawing: disegnavamo un cibo e poi... puff! Prendeva vita e si muoveva! Abbiamo riso tantissimo!
Anche in arte abbiamo fatto un’attività molto bella: abbiamo realizzato dei piccoli ricettari di carta, usando fogli colorati e decorandoli con i disegni dei nostri piatti. È stato un modo creativo e coloratissimo per rappresentare le ricette che avevamo scritto.
Un’attività a cui abbiamo dedicato molto tempo è stata quella in aula informatica, perché era qualcosa di completamente nuovo per noi. Abbiamo usato il programma Canva per creare un ricettario multietnico digitale, curato anche nella grafica. Prima, durante le ore di italiano, avevamo imparato a scrivere un testo regolativo, e così ognuno di noi ha portato una ricetta di famiglia o un piatto tipico che si cucina spesso a casa.
Una volta raccolte tutte le ricette, le abbiamo unite in un unico libro digitale, lavorando con colori, immagini e impaginazione. Anche se all’inizio usare Canva era un po’ difficile, ci siamo aiutati tra compagni ed è venuto fuori un lavoro bellissimo!
Le ricette sono molto diverse tra loro, proprio come noi: ci sono piatti dall’Italia, dalle Filippine, dall’Egitto, dall’India, dall’America Latina e da tanti altri Paesi. Alcuni esempi? Kushari, empanadas, biryani, arrosticini e molti altri ancora!
Vi abbiamo fatto venire fame vero?
Alla fine del libro, abbiamo anche aggiunto una pagina speciale con un “indice di gradimento”: abbiamo scelto cinque piatti (pizza, lumpia, pasta al pesto, falafel e torta alle mele) e ognuno ha votato il suo preferito.
Il piatto che ha vinto con più voti è stato la pasta al pesto e creare un areogramma con Canva, che mostrasse le nostre preferenze, è stato un gioco da ragazzi!
Durante questa settimana abbiamo imparato tante cose in ogni materia, ma soprattutto ci siamo resi conto che il cibo non è solo nutrimento, è anche cultura, memoria, famiglia e condivisione. E raccontare tutto questo è stato un modo bellissimo per conoscerci meglio!
Classi quinte
Scuola Primaria