Martedì 11 febbraio 2025 noi alunni delle classi terze della scuola primaria abbiamo partecipato al progetto “Missione coraggio”.
Sono venuti a trovarci sei volontari della Croce Rosa Celeste. Attraverso la visione di alcune slide e di video simulativi abbiamo affrontato temi riguardanti il primo soccorso con attività di simulazione di infortunio e chiamata del numero d’emergenza 112. Eravamo molto interessati infatti abbiamo posto molte domande ai volontari che erano sempre pronti a rispondere; anche loro ci hanno fatto alcune domande finali per capire se eravamo riusciti a comprendere bene tutti i comportamenti da mettere in atto in situazioni di emergenza.
Dopo aver affrontato la parte teorica ci siamo spostati in cortile dove abbiamo avuto la possibilità di visitare e conoscere da vicino l’ambulanza e tutte le attrezzature che si trovano al suo interno.
È stato molto emozionante e questa giornata ci ha reso più consapevoli di ciò che bisogna fare in caso di emergenza. I volontari ci hanno anche rilasciato un “diploma del piccolo soccorritore” perché abbiamo capito che il nostro contributo e soprattutto il nostro coraggio, in questi momenti, può salvare molte persone.
Classi terze
Scuola Primaria