Dal banco al castello: il nostro viaggio nel Medioevo a Gropparello!
Ciao a tutti!
Siamo i bambini della classe 2^A e oggi vi vogliamo raccontare un’avventura davvero speciale: un viaggio nel tempo per scoprire i castelli e la vita dei cavalieri e delle principesse! Abbiamo scoperto che nei castelli, tanti anni fa, vivevano re, regine, cavalieri e dame.
Per conoscere meglio quel mondo affascinante, abbiamo guardato immagini e ascoltato racconti, ci siamo chiesti come si viveva in quei luoghi antichi e ci siamo messi all’opera con la fantasia: abbiamo inventato e scritto fiabe ambientate in castelli incantati, popolate da cavalieri coraggiosi, draghi simpatici e principesse curiose.
Ci siamo trasformati in piccoli artisti e abbiamo disegnato il nostro castello ideale usando pastelli, tempere e tanta immaginazione. Poi lo abbiamo costruito in miniatura, utilizzando cartoncino, colla e materiali di recupero: con torri alte, un vero ponte levatoio e persino un fossato infestato da coccodrilli! È stato un lavoro di squadra divertente ed emozionante!
Per rendere il nostro viaggio ancora più speciale, abbiamo imparato anche alcune parole in inglese, come king, queen, castle e knight, e adesso possiamo giocare a fare i cavalieri anche in un’altra lingua! Ma la parte più emozionante è stata… la nostra gita al Castello di Gropparello!
Lì abbiamo vissuto un’esperienza fantastica, un vero e proprio tuffo nel passato. Nel magico Bosco delle Fiabe abbiamo incontrato personaggi straordinari che ci hanno fatto da guida con le loro storie: il Cavaliere Bianco, il Boscaiolo, il Frate, il Mago, l’Orco, la Strega, la Fata dei Boschi.
Ogni incontro era una sorpresa! Abbiamo ascoltato racconti incantati, superato prove di coraggio e imparato il valore dell’amicizia, della lealtà e dell’unione. La Contessa del castello ci ha accolto con eleganza e ci ha fatto rivivere la vita quotidiana tra le antiche mura, raccontandoci anche la suggestiva leggenda del fantasma di Rosania, una storia misteriosa e affascinante. Tutti insieme abbiamo preso le spade per sconfiggere la strega malvagia e riconquistare la corona perduta. Grazie al nostro coraggio e alla nostra determinazione, siamo stati infine nominati Cavalieri del Castello!
LA NOSTRA FIABA
C’era una volta un castello incantato dove viveva la principessa Aurora. Un giorno, un drago dispettoso arrivò volando sopra le torri e rubò la corona del re! Il cavaliere Leo, coraggioso e astuto, partì subito per recuperarla. Con l’aiuto di un gufo saggio e di un magico flauto, riuscì ad addormentare il drago e a riportare la corona al re. Il regno intero festeggiò con una grande festa e il drago, che in realtà era solo annoiato, divenne l’amico di tutti! Vi è piaciuta la nostra avventura? Se volete, potete provare anche voi a inventare una storia o a disegnare un castello!
A presto, dagli amici della 2^A!
Classe 2^A
Scuola Primaria