Un giorno siamo andati al castello di Gropparello. Abbiamo trovato un bosco incantato dove c'era un Cavaliere Bianco, un taglialegna, un orco, una strega, un mago , una fata e un pellegrino.
Per fare la battaglia finale abbiamo messo dei cinturoni, abbiamo indossato dei maglioni e delle spade e abbiamo sconfitto la strega.
L'orco è uscito dal bosco per combattere e alla fine abbiamo vinto noi ma poi è arrivata la strega. Allora abbiamo fatto un rituale e la strega è morta così le abbiamo tolto il medaglione e siamo tornati al castello a festeggiare.
Al castello abbiamo incontrato la Contessa che ci ha raccontato la storia del castello e quello che era successo. Poi lei ci ha accompagnato alla torre dove siamo entrati in una stanza, la Contessa ha aperto la porta e si è ricordata che c'erano dei signori che erano malati, li abbiamo salutati e siamo andati via.
Yutong, Mariam, Mia , Angelina
Classe 2^C
Scuola Primaria
il 29 maggio siamo andati al Castello di Gropparello. Prima abbiamo visto un cavaliere che si chiamava Bianco che ci ha aiutato ad entrare nel bosco. Dopo il cavaliere Bianco ci ha portato da un suo amico che si chiama Taglialegna e abbiamo visto tante case.
Dopo c'era un signore che si chiamava Pellegrino e ci aveva chiesto i nomi e ci faceva gli scherzi e le rime. Poi abbiamo incontrato il minatore che ci ha raccontato tante cose e ci ha regalato dei sassi magici.
Dopo abbiamo visto un mago dove c'era anche la porta della casa della strega. Però prima di andare dalla strega ha detto di prendere i sassi magici per proteggerci. Dopo ha detto " Andate dalla fata!".
Dopo siamo andati dalla fata e siamo arrivati al capanno dell'orco e la fata ha detto di stare in silenzio e di alzare le braccia in alto e far finta di essere alberi. Così l'orco pensava che eravamo alberi e l'orco è andato nel suo capanno. Poi l'orco è uscito dalla sua case facendo rumore con la sua clava e noi ci siamo spaventati e siamo scappati. e siamo tornati al castello. Lì abbiamo conosciuto una Contessa che ci ha spiegato tante cose e tante curiosità sulla storia del passato del castello. Abbiamo anche visto un gatto!
Poi la contessa ci ha portati in una stanza sulla torre dove c'era il monaco amanuense che ricopiava i libri.
Alla fine siamo andati dal cavaliere Bianco che ci ha detto che dovevamo sconfiggere l'orco. Abbiamo sconfitto l'orco e preso il medaglione e poi abbiamo festeggiato. Fine.
Shenglin, Sobhy, Emily, Junyao
Classe 2^C
Scuola Primaria
Il 29 maggio siamo andati al castello di Gropparello.
Abbiamo fatto merenda e poi siamo andati nel bosco incantato ma prima di entrare nel bosco abbiamo tocato le corna di un cervo che portava buona fortuna.
Entrati nel bosco abbiamo trovato il cavaliere bianco. E il cavaliere bianco ci ha fatto vedere il suo amico taglialegna pazzo che si chiamava Gino che si era addormentato. Il cavaliere bianco lo svegliò insieme alle nostre urla.
Poi abbiamo visto il pellegrino che ci ha raccontato delle barzellette e ci ha fatto ridere tantissimo. Dopo ci ha fatto vedere il suo amico minatore che ci ha dato le pietrine magiche e poi ci ha detto dove si trovava il mago e come si usavano le pietre magiche.
Dopo ci ha fatto sconfiggere la strega.
Dopo il mago ci ha detto dove si trovava una fatina che proteggeva il bosco. La fatina ci ha detto come si faceva a non farsi notare dall'orco ma poi l'orco ci ha notato e siamo scappati via.
Abbiamo quindi fatto la pausa pranzo.
Dopo siamo andati al castello e abbiamo incontrato la contessa che ci ha fatto fare un tur del suo castello.
Alla fine abbiamo combattuto contro la strega, due orchi e abbiamo vinto. Fine.
Gabriele, Eyad, Alice
Classe 2^C
Scuola Primaria
IL BOSCO INCANTATO
Il 29 maggio 2025 siamo andati al castello di Gropparello in gita.
Abbiamo incontrato il cavaliere bianco e siamo andati nel bosco nella casa del suo amico. L'abbiamo svegliato e il taglialegna Gino è saltato in aria e ci ha fatto ridere.
Poi siamo andati alla casa del suo altro amico pellegrino che faceva le rime con tanti nomi tipo santa Martina.... Santo Mame... santa Mariam... Giulia... Yasin... Jamhil e altri.
Poi ci ha portati nella casa del suo altro amico ma siamo scappati perchè aveva detto che gli piacevano i bambini e allora noi siamo scappati per un minuto e poi ci ha detto "scherzo, scherzo" e ci ha dato le pietrine magiche e siamo andati alla casa della strega. Lì abbiamo usato le pietre magiche per difenderci.
Dopo siamo andati alla casa dell'orco e una fatina ci ha detto di stare fermi come un albero. L'orco ci ha scoperti ci ha rincorsi e siamo fuggiti.
Abbiamo fatto una pausa per la merenda.
Dopo per la battaglia finale abbiamo utilizzato una spada, una tunica e un cinturone e abbiamo sconfitto l'orco. Noi avevamo fatto una promessa di prendere l'altra metà del suo medaglione e anche la corona che voleva anche la strega ma la corona non c'era!!! perchè l'aveva un altro orco. Abbiamo sconfitto anche lui, abbiamo preso la corona e siamo tornati al castello.
In questa gita abbiamo visto tre posti: il bosco, il castello e la battaglia finale.
Poi siamo andati via e fine.
Giulia, Yasin, Jamhyl
Classe 2^C
Scuola Primaria
Siamo andati al castello di Gropparello e abbiamo incontrato il cavaliere bianco. Siamo andati nel bosco incantato e abbiamo incontrato il taglialegna che ci ha portato alla casa del pellegrino che ci ha fatto molto ridere.
Poi ci ha portati alla casa del minatore e siamo andati dal mago che ci ha portati dalla strega. Abbiamo sconfitto la strega e siamo corsi dalla fata. La fata ci ha portato alla casa dell'orco ma quando è uscito dalla sua casa ci ha rincorso e siamo scappati via.
Siamo scappati fuori dal bosco e siamo andati dentro al castello con la contessa.
lei ci ha fatto vedee il suo castello e ci ha detto che le avevano rubato l'oro del camino.
Poi siamo andati a prendere la tunica, la cintura e la spada e siamo andati a fare la battaglia. Due bambini sono andati a controllare i nemici. I due bambini hanno urlato perchè c'era l'orco. Noi lo abbiamo fatto cadere con delle frasi magiche.
Karolina, Martina, Sadish
Classe 2^C
Scuola Primaria