ORCHESTRA

LA MUSICA D'INSIEME

La Musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme.

(Ezio Bosso)

Regina della notte.mp4

Qui alla Sabin crediamo fortemente nell’alto valore educativo della musica d’insieme praticata fin dal primo approccio allo strumento. Suonare insieme sviluppa importanti caratteristiche musicali: per esempio velocizza l’apprendimento della notazione musicale, insegna ad andare oltre la propria parte seguendo il gesto del direttore e imparando ad ascoltare sé stessi e gli altri. Inoltre, l’orchestra ha valore formativo umano in quanto è un’attività estremamente aggregante per la classe nella quale ogni individuo si sente valorizzato nel gruppo. La dinamica realtà della nostra scuola offre in continuazione varie opportunità di fare musica d’insieme (piccoli gruppi come duo, trii, quartetto, ensemble di tastiere, gruppo di chitarre, gruppi di flauti, orchestra d’archi, orchestra) e di esibizioni in pubblico (saggi, concerti, concorsi, rassegne).

L’orchestra della Sabin è costituita dai ragazzi di seconda e terza media. L’orchestra rappresenta un’opportunità positiva, aggregante ed inclusiva che promuove l’ascolto reciproco, lo spirito di squadra e l’attenzione verso l’altro. Facendo orchestra si ha la possibilità di imparare un metodo di lavoro utile anche al di fuori della pratica musicale e applicabile in tutti gli aspetti della vita e della crescita di ciascun ragazzo. Far musica insieme migliora l’attenzione, la memorizzazione, favorisce, la coordinazione motoria, la concentrazione, la capacità di riconoscimento di schemi e strutture, la capacità di approfondire e analizzare, promuove quelle abilità sociali necessarie per relazionarsi con gli altri, migliorando la capacità di comunicazione interpersonale e le relazioni tra coetanei, insegna la disciplina e la responsabilità, richiedendo un impegno costante e paziente. Suonare in orchestra rafforza l’autostima e la realizzazione del sé, infatti esibendosi davanti agli altri in qualsiasi contesto (concerti, saggi, concorsi) si affronta l’emozione del pubblico e si diventa sempre più sicuri di sé. Si impara a lavorare con gli altri, ad ascoltare sé stessi e gli altri prefiggendosi un obiettivo comune, si impara a seguire il gesto del direttore e a essere pronto a cambiare modo di suonare a seconda dello stile e del carattere di un brano musicale. L’orchestra Sabin si esibisce in concerti, saggi, rassegne musicali, eventi musicali di beneficienza, concerti sul territorio, lezioni-concerto per i bambini della primaria e dell’infanzia.

La musica ci insegna la cosa più importante che esista. Ascoltare.

(Ezio Bosso)


Concerto per la scuola primaria

Nel mese di dicembre i nostri ragazzi hanno suonato per i bambini delle classi V della scuola primaria di Milano Due e Redecesio. Ve ne diamo un assaggio!

SABIN TEASER 2.mov
REDECESIO SABIN REDECESIO.mp4

Suonare in orchestra è coinvolgente, gratificante, impegnativo, e soprattutto molto divertente!


E' così che i nostri ragazzi descrivono l'esperienza d'orchestra!