Flauto

Il flauto traverso è uno strumento a fiato che fa parte famiglia dei legni, perchè anticamente era costruito in legno.

Il flauto traverso moderno è solitamente costruito in metallo, i modelli per chi vuole iniziare il percorso di studio sono realizzati con una particolare lega chiamata alpacca, mentre quelli professionali sono in argento o addirittura in oro.


L’aggettivo traverso si riferisce proprio alla posizione “di traverso” del suonatore.


Il flauto traverso è uno strumento affascinante e dotato di un forte potere evocativo, quasi magico e molto coinvolgente, è molto naturale poichè si basa sul respiro. Per questo è molto vicino al canto e spesso gli viene affidata la parte melodica del brano musicale.

Il suo timbro è caldo e profondo nel registro grave, avvolgente nell’ottava centrale e brillante e cristallino negli acuti. E’ uno strumento molto duttile e versatile e il suo suono riesce a trasportarti in atmosfere melanconiche e suggestive e a farci stupire con passaggi veloci e virtuosistici.

E’ uno strumento molto elegante, raffinato e anche molto pratico e leggero che può essere facilmente trasportato in uno zaino.

Viene utilizzato soprattutto nella musica classica come strumento solista, in ensemble o in orchestra, ma anche nella musica popolare, folk, nel jazz e pop e persino nel rock, grazie alla possibilità di ottenere particolari effetti, come il frullato, il suono cantato, slap).


Studiare flauto alla Sabin significa approfondire la tecnica specifica dello strumento, la produzione del suono e l’intonazione, suonare tanto insieme agli altri, in duo, trio, quartetto, ensemble e orchestra, e soprattutto non dimenticarsi mai di divertirsi!!

tchjkovskij Danza dei Flauti (Lo Schiaccianoci)


Concerto di Natale 2019 Flauti.mp4