Chitarra

SUONARE LA CHITARRA ALLA SABIN

La chitarra è uno strumento che racchiude in sé una piccola orchestra grazie al suono delicato, ma allo stesso tempo brillante e presente. Lo strumento affonda le sue origini nell’antica e remota civiltà mesopotamica per poi evolversi come strumento popolare durante l’800 d.C. nell’antica Roma, fino a raggiungere la forma attualmente conosciuta nella seconda parte del 1800.

Nel corso dei secoli è stata capace di accompagnare e dar voce a molte emozioni, dalle corti al popolo, dalle feste ai grandi teatri fino ai salotti della musica da camera.

Studiare chitarra vuol dire immergersi completamente in un mondo fatto di emozioni e di colori, di sensazioni e sentimenti che si muovono al sol tocco di ogni singola corda.

Studiare uno strumento come la chitarra vuol dire anche impegno e pratica sia d’insieme che singolarmente.

Nell’era moderna il repertorio chitarristico ha toccato i vertici della composizione classica e nel suo impiego in svariati generi e formazioni: dalla classica al rock, dal Funk alla Musica contemporanea, dal Jazz al Metal… dalla formazione da camera alle band, dall’orchestra al virtuoso solista.

Studiare la chitarra alla Sabin significa dedicarsi con dedizione allo studio di questo e permette di scoprire le infinite possibilità di impiego di questo incredibile strumento, di vivere emozioni uniche e irripetibili, nonché immergersi in questo bellissimo mondo chiamato Musica.

Alturas (brano andino)

Lavoro in TRIO 3B.mp4

TRIO DI CHITARRE 3 B 

(F. Sor Variazione sul tema del Flauto magico di Mozart, Arrangiamento per trio)

(N. Paganini Il carnevale di venezia Trascrizione per trio di chitarre)

Chitarre 3B.mp4

ENSAMBLE DI CHITARRE 3B 

A.S. 2021/2022 

"EL CHOCLO" A. Villoldo

Eleonora Fedeli, Matvey Kalisyy, Lorenzo Migliavacca, Marta Larosa, Giovanni Mesisca, Samuele Gagliardi


2B CONCORSO .mov

ENSAMBLE CHITARRE 2B

A.S. 2021/2022

"EL VITO" Traditional Popular Andaluz

Siria Di Pace, Alessandro Calaprice, Giulia Fujani, Sofia Gentili, Giulia Vacirca, Tommaso Prudenzano