"Cominciate col fare il necessario,
poi ciò che è possibile,
all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile"
San Francesco d'Assisi
Il corso B della scuola A.B. Sabin è ad indirizzo musicale che esiste già fin dal 1978.
Esso si propone di potenziare, attraverso lo studio di uno strumento musicale, le tappe dell'evoluzione psicologica, culturale ed educativa dell'alunno, con particolare attenzione alle esperienza socializzanti del far musica d'insieme.
La musica, rispetto ad altre forme comunicative, si presenta come quella più adeguata a toccare profondamente l'animo umano e la sua sfera affettiva. Essa si pone come modalità affascinante, spontanea, immediata perchè capace di suscitare passioni, sentimenti e commozione. Avvicinarsi alla musica attraverso lo studio di uno strumento musicale è un percorso altamente formativo e gratificante, che per alcuni può diventare addirittura il canale espressivo privilegiato.
Lo studio dello strumento è uno stimolo alla creatività, alimenta l'interesse verso la musica e la curiosità verso i diversi generi musicali.
È un corso nel quale si ha la possibilità di studiare, oltre alle materie del tempo base, anche uno strumento musicale che viene assegnato all'inizio del triennio.
Gli strumenti proposti all'interno dell'offerta formativa e musicale della nostra scuola sono quattro: chitarra, flauto, violino e pianoforte.
Per i ragazzi rappresenta un'opportunità unica per poter imparare a suonare uno strumento ed entusiasmarsi a tal punto da continuare a suonare anche dopo, infatti molti allievi della Sabin si sono talmente appassionati che hanno deciso di proseguire il loro percorso di studi presso scuole di Alta formazione musicale come la Scuola Civica di Milano o il Conservatorio Verdi di Milano.
Come Entrare
Al corso si accede dopo aver superato un semplice test attitudinale che viene svolto nel mese di gennaio prima della chiusura delle iscrizioni alla scuola media.
Al momento dell’iscrizione al test lo studente potrà esprimere una preferenza nei confronti dello strumento che si vorrà studiare, ma sarà la Commissione ad assegnare lo strumento in base ai posti disponibili.
MOLTO IMPORTANTE
Per il test non bisogna studiare nulla in quanto si cercherà di valutare le inclinazioni musicali del ragazzo e la sua motivazione alla scelta dell'indirizzo musicale.
Il test consiste nel ripetere un ritmo che si è appena ascoltato, intonare delle note suonate dalla Commissione, riconoscere se due suoni sono uguali o diversi.
Chi già sa suonare uno strumento potrà, se vuole, esibirsi con un breve brano musicale preparato a casa.
Il test non è selettivo, infatti tutti possono farlo e superalo, serve solo per assegnare lo strumento e creare una graduatoria nel caso in cui le richieste superino i posti disponibili.
Organizzazione
L’impegno orario richiesto ai ragazzi che si iscrivono al corso B è la frequenza di tutte le mattine e di due pomeriggi alla settimana per un totale di 33 ore.
Il rientro curricolare per la terza è il lunedi pomeriggio fino alle 16.15, per le classi prime e seconde è il mercoledi fino alle 16.15. Nei giorni del rientro curricolare le classi hanno a disposizione il servizio mensa, mentre per i rientri di strumento il pranzo al sacco.
Le lezioni di strumento vengono svolte a piccoli gruppi di due o tre allievi alla volta e sono assegnate dal docente di strumento in base allo schema orario.