Open Day

WhatsApp Video 2020-12-21 at 10.03.14.mp4

Il nostro Istituto!

L'OPEN DAY!

Eccoli i nostri piccoli guidati dai ragazzi e dalle ragazze, durante l’attività di orientamento, per conoscere il plesso centrale Eugenio Pacelli di Paceco. 

Gli alunni “più grandi”, nel rispetto delle disposizioni previste per la prevenzione del contagio da SARS-CoV2, hanno accompagnato i cugini della primaria nelle varie aule e nei laboratori dell’istituto scolastico. I bambini, insieme alle loro insegnanti, hanno avuto modo di osservare i professori, durante le normali giornate di attività didattica, e partecipare insieme a loro ed i ragazzi della secondaria a tante attività didattiche anche in assetto laboratoriale. 

Durante le giornate di orientamento i nostri piccoli hanno avuto la possibilità di “studiare”, in sicurezza con le nuove sedie e con i nuovi banchi singoli, la storia, la geografia insieme alla lingua italiana attraverso metodiche innovative e coinvolgenti e con l’ausilio di strumenti informatici. Hanno avuto modo di conoscere e approfondire il significato di alcuni termini delle lingue straniere, realizzare degli oggetti con materiale di riciclo nei laboratori d’arte e di tecnologia; si sono cimentati in tante altre attività impegnandosi a realizzarle in un'atmosfera di grande condivisione e confronto. 

Al termine del loro percorso i piccoli hanno apprezzato anche dolci note natalizie attraverso l’esecuzione di brani da parte dei ragazzi delle classi ad indirizzo musicale. 

L'attività è proseguita nel pomeriggio con la dirigente, la prof.ssa Barbara Mineo che, insieme ai docenti, ha presentato l’offerta formativa dell’IC Giovanni XXIII di Paceco con il curricolo di 25 ore settimanali della scuola dell’infanzia, di 27 ore della scuola primaria e delle 30 ore della scuola secondaria di primo grado. Per quanto riguarda la secondaria di primo grado è stato presentato il curricolo con la sperimentazione linguistica, che partirà con le prime classi del primo anno con un potenziamento di 3 ore, da aggiungere alle 30 del curricolo, per un totale di 33 ore. La sperimentazione linguistica, che si sviluppa in orario pomeridiano, permette, con due ore d’inglese e un’ora di francese settimanali, di approfondire e migliorare la conoscenza delle lingue straniere. Durante la socializzazione del PTOF (piano triennale dell’offerta formativa) sono state presentate anche le classi ad indirizzo musicale che, con un potenziamento di 2 ore, da aggiungere alle 30 del curricolo, per un totale di 32 ore, in orario pomeridiano offrono ai nostri ragazzi la possibilità di poter imparare a suonare strumenti come pianoforte, tromba, chitarra e clarinetto. 

Vi aspettiamo a Settembre nella nostra scuola!!!

WhatsApp Video 2020-12-21 at 13.52.12.mp4

La "Sperimentazione Linguistica"

La sperimentazione linguistica del nostro Istituto è cominciata quest'anno con una classe sperimentale (la 1C)  e prevede 5 ore di lingua in più: due ore di inglese (di cui una con docente madre lingua) e una di francese. L'obiettivo è quello di di fornire agli studenti e alle studentesse la preparazione necessaria per affrontare i corsi con sperimentazione linguistica (Cambridge ed ESABAC)  offerti da molti istituti superiori della provincia, nonché di potenziare le competenze linguistiche anche in una prospettiva  più ampia di lavoro e di studio. La sperimentazione prevede che alla fine dei tre anni gli alunni e le alunne raggiungano un livello di conoscenza della lingua inglese pari ad A2 del quadro  di riferimento  europeo delle lingue  e A1 di francese. Le  ore suppletive di lingua  vengono svolte nel pomeriggio e si basano  su attività mirate principalmente allo sviluppo delle abilità orali  (conversazione e ascolto) anche attraverso il gioco, la drammatizzazione e l'uso delle nuove tecnologie.

WhatsApp Video 2020-12-21 at 18.22.58.mp4

L'Indirizzo Musicale

Oggi la scuola “Pacelli” si è tinta di colori e suoni per augurare un sereno Natale a tutti, anche a chi presente non poteva essere a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19. L’orchestra della scuola secondaria di I grado, nonostante tutto, guidata dalle mani sapienti dei nostri insegnanti di strumento, si è esibita in un concerto in cui ritmo, musica e note natalizie hanno scaldato i cuori e hanno donato speranza. Non vi sono stati i soliti fragorosi applausi dei genitori alla fine della performance, ma siamo certi che il messaggio di augurio e di amore sia arrivato comunque nelle case dei nostri ragazzi. E se questo non è accaduto, mettetevi comodi… e godetevi il concerto!

WhatsApp Video 2020-12-21 at 18.22.58 (1).mp4