Incontriamo l'autore_Gigliola Alvisi

Incontro Alvisi .mp4

Il 5 Maggio i ragazzi della secondaria di I grado della nostra scuola hanno incontrato la scrittrice Gigliola Alvisi e hanno insieme disquisito sul libro Una rivoluzione di carta

Il dialogo con l’Alvisi ha dato vita a uno straordinario scambio di idee e a riflessioni di rilievo. La scrittrice insieme agli studenti ha esplorato la trama della storia trattata e si è soffermata sui personaggi della sua opera cogliendone peculiarità e analogie con la realtà odierna. Si è soffermata anche sulla motivazione che le ha dato l’input per dare alla luce il suo lavoro narrativo, che ha rivelato essere semplicemente frutto di mera curiosità, ingrediente necessario per la conoscenza del mondo. Gli spunti ricavati dall'incontro sono stati molto entusiasmanti e hanno lasciato i ragazzi molto soddisfatti.

L’autrice ha posto l’accento su un tema assai delicato: il peso della lettura nei giovani. La lettura, ha affermato l’Alvisi, è fondamentale e deve restare la priorità dell’insegnamento scolastico e delle famiglie. Secondo la scrittrice se non si legge non si impara a scrivere, non si impara ad argomentare, non si impara ad approfondire e a fare collegamenti.

Una rivoluzione di carta si pone proprio su questa linea e Jella, personaggio del libro, ci insegna che un mondo ferito come era quello del dopoguerra può rinascere solo a partire dai libri, dentro a una silenziosa rivoluzione di carta.