Carnevale...a scuola

“A CaRnevale la R di mascheRa vale”

Carnevale è soprattutto la festa di noi ragazzini e bambini, che per rallegrare la nostra giornata ci divertiamo con poco. Purtroppo la situazione epidemiologica non ci ha consentito di festeggiare il Carnevale in grande, come negli ultimi anni con il carro allegorico della scuola.

Eppure il nostro istituto non si arrende mai davanti a una difficoltà e per farci vivere il Carnevale è stato ideato il concorso “A CaRnevale la R di mascheRa vale”. Il concorso ha previsto la realizzazione delle maschere da parte di noi ragazzi della scuola secondaria di primo grado su tematiche ambientali, musicali e cartoon. La nostra scuola da sempre è sensibile a tematiche importanti come il riciclo dei materiali e per questo le maschere sono state realizzate con materiali da riciclo. Noi studenti ci siamo sbizzarriti per la creazione delle nostre maschere, coinvolgendo e divertendo anche i nostri familiari.

La giuria, oltre all’originalità, l’impegno e la creatività, terrà conto anche delle “sfida” dei like su Facebook che contribuirà alla scelta dei vincitori. Secondo me, l’obiettivo ha fatto centro, ha fatto fuori uscire le nostre vene artistiche e facendo emergere dei veri e propri talenti! La scelta dei vincitori sarà molto difficile, ma l’importante è partecipare, sapendo di aver dato il massimo. Che vinca il migliore!

 

Silvia MINAUDO


Un Carnevale alternativo!

Quest’anno, a causa del COVID-19, il carnevale dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII è stato diverso da quelli passati; la nostra Dirigente, per trasmettere ugualmente lo spirito carnevalesco a tutta la scuola, ha trovato un altro modo per farci divertire. 

Sono stati scelti cinque ragazzi per ogni classe di prima media per formare un corpo di ballo e in palestra, rispettando le distanze e le norme di sicurezza, l’11 febbraio siamo riusciti a eseguire due coreografie: “Let’s Twist again” e “La vida es un carnaval”. 

Un grazie particolare va alla professoressa Pellegrino, che ci ha preparato con grande dedizione a tale evento ed è stata fondamentale per la buona riuscita di tutto. Mentre ballavamo, in mezzo a noi, vi era la presenza di una maschera di pappagallo, particolarmente bella, realizzata dal nostro collaboratore scolastico D’Angelo, la cui vena artistica è nota a tutti  noi. 

Noi ragazzi ci siamo divertiti molto a eseguire le coreografie e con la Dirigente presente alla nostra esibizione l’emozione è stata ancora più forte. La festa del carnevale rappresenta la gioia della vita, la spensieratezza, sono giorni in cui per tradizione, si mettono da parte i pensieri e ci si lascia andare alla fantasia e alla creatività, ai balli di gruppo con gli amici e alle risate. Tutto questo manca un po' a tutti e questi momenti insieme, anche se pochi, sono stati importanti e ci hanno dato ancora di più la voglia di sperare che si possa ritornare alla serenità che sentivamo ancora fino a un anno fa.

Sarah UGUOYA

WhatsApp Video 2021-02-11 at 11.37.23.mp4

Let's Twist again

WhatsApp Video 2021-02-11 at 11.37.31.mp4

La vida es un carnaval

Concorso: “A CaRnevale la R di mascheRa vale” 

Il giorno 22 Febbraio 2021 alle ore 09.00 si è riunita la Commissione giudicatrice del Concorso Artistico “A CaRnevale la R di mascheRa vale”. Riusa Ricicla Recupera e Ricrea la tua mascheRa, indetto dall’I.C. “Giovanni XXIII” e riservato agli studenti della Scuola Secondaria. La Commissione giudicatrice ha valutato l’originalità delle creazioni in relazione all’uso consapevole dei materiali da riciclo, alla creatività della composizione, all’armonia delle parti, all’efficacia espressiva e all’aderenza al tema e ha esaminato i dati relativi ai like ricevuti dalle singole foto pubblicate in un apposito album sulla pagina Facebook ufficiale della scuola. Si è proceduto ad una valutazione secondo i seguenti criteri:

• 1 punto ogni 100 like;

• un punteggio da 1 a 5 per la voce “Creatività e materiali di riuso”;

• un punteggio da 1 a 5 per la voce  “Aderenza al tema”;

• un punteggio da 1 a 5 per la voce “Originalità”;

Il totale, dato dalla sommatoria dei punteggi di tutte le voci, ha determinato la graduatoria in base alla quale si sono individuati i vincitori. Risultano premiati i seguenti alunni:

1° posto:

Piacentino Gaspare e Spezia Samuele, classe 2 B, Tema: Musica. Punteggio totale: 18

2° posto:

Ingardia Giuseppe, classe 1 C, Tema Ambiente e Natura. Punteggio totale: 17

3° posto:

Ferrante Simona, classe 1 A, Tema: Ambiente e Natura. Punteggio totale: 16,7

La Commissione ritiene di dover premiare alcune creazioni che, pur non avendo raggiunto un alto numero di like sulla pagina facebook, risultano essere estremamente creative. Le maschere manifestano competenza espressiva, abilità decorative e padronanza nel riuso e nella trasformazione dei materiali che non possono passare inosservate.

Maschere premiate:

Pavia Serena, classe 2 A, Natura e Ambiente; Lentini Gabriele, classe 1 E, Natura e Ambiente; Emiliani Daniele, classe 2 D Cartoni; Angileri Sofia, classe 2 B, Natura e Ambiente; Spata Gabriele, classe 2 D, Musica; Sammaritano Alessandro, classe 2 C, Natura e Ambiente; D’Aguanno Maria Teresa, classe 3 D, Musica. La premiazione si svolgerà nei locali della scuola secondaria, Lunedì 01 Marzo 2021. Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti al concorso.

1° Classificato

2° Classificato

3° Classificato