Giornata dello Sport

L’importanza dell’attività motoria e dei suoi benefici effetti sul corpo e sulla mente è nota a tutti. Le misure adottate per contenere la diffusione del coronavirus, tuttavia, in questo anno di pandemia appena trascorso, hanno limitato la nostra mobilità, di conseguenza tutte le nostre attività fisiche e anche tutti gli sports praticati a scuola. Ulteriore conseguenza di ciò, a livello nazionale, è stata quella di non poter svolgere i Campionati Studenteschi. 

Le nostre ragazze e i nostri ragazzi però, adeguandosi alle norme previste, sono riusciti a svolgere, in massima sicurezza e per un periodo di tre mesi, le attività di educazione fisica all’aperto presso il campo sportivo comunale “G. Mancuso”. Una rappresentanza dei nostri allievi, inoltre, con l’attenta guida della prof.ssa Giovanna Pellegrino, coadiuvata dal prof.re Giampaolo Oddo, sono stati impegnati, nei giorni scorsi, nel mini evento “LO SPORT E’ VITA” per ricordare la Giornata della Sport che tradizionalmente si svolge nel mese di maggio e con tutte le classi del nostro Istituto. Durante la manifestazione, aperta con le note dell’inno nazionale di Mameli, i partecipanti si sono cimentati in giochi di velocità come il tris e la staffetta a slalom. Presente al mini evento l’Assessore allo Sport Ing. Michele Ingardia che, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Paceco e che si ringrazia per la disponibilità dell’impianto sportivo, ha ricordato a tutti i partecipanti l’importanza dello sport, in tutte le sue discipline, soffermandosi sugli effetti benefici dell’attività motoria sul nostro corpo e sull’importanza che essa riveste, nel percorso formativo di ognuno di noi. La prof.ssa Pellegrino e il prof.re Oddo, invece, hanno ricordato che questo evento, oltre a rispettare una tradizione ludica, vuole rappresentare un primo passo per ritornare alla normalità e con essa una forte ripresa alla pratica dello sport. E’ chiaro a tutti che iniziative come queste influiscono positivamente sui nostri ragazzi, sulle loro dinamiche di socializzazione, d’inclusione e di corretti stili di vita. 

L’evento si è concluso con una esibizione coreografica di gruppo che ha coinvolto la maggior parte dei nostri ragazzi. 

Un plauso a tutti i nostri alunni ed un ringraziamento sentito alla nostra dirigente prof.ssa Barbara Mineo che si mostra sempre attenta alle proposte di ognuno di noi. Forte l’emozione di tutti i presenti per questa giornata di condivisione. Complimenti a tutti!!!

Giornata dello Sport.mp4

LO SPORT E' VITA