Oggi concludiamo la parte teorica con un breve recap teorico sull'Universal Design for Learning.
Un'ultima condivisione con le colleghe straniere...e poi arriva il momento di mettere davvero le mani in pasta, pianificando e costruendo risorse utili per le nostre classi e il nostro Istituto. Il nostro primo obiettivo è quello di migliorare il protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri, e lo facciamo dibattendo, riflettendo insieme sugli aspetti principali da considerare, grazie alla preziosa mappa fornita dalla nostra docente, e passando poi al primo step concreto: una presentazione snella che riassume tutte le informazioni principali necessarie per un efficace ingresso nella nostra scuola, da tradurre poi nelle lingue straniere desiderate e da condividere con le famiglie dei nuovi inseriti durante i primi giorni della frequenza scolastica. Domani la condivideremo e ascolteremo i feedback della nostra insegnante e dei colleghi!