Questo progetto è stata una bellissima esperienza. In generale tutti gli alunni coinvolti hanno mostrato un grande entusiasmo, hanno apprezzato la libertà di poter inventare le proprie storie e hanno collaborato in gruppo con atteggiamento positivo.
A volte la libertà narrativa si è rivelata un po' difficile da gestire per gli alunni, soprattutto nelle fasi iniziali dove la sindrome da foglio bianco poteva dare più problemi. Fortunatamente per risolvere il blocco creativo iniziale è stato sufficiente fornire un elenco di spunti narrativi e permettere ad ogni gruppo di sceglierne uno.
Dal punto di vista del rispetto delle regole del gioco, non tutti gli alunni hanno mostrato di saper utilizzare il manuale per cercare le informazioni che non ricordavano a memoria. Alcuni infatti preferivano adattare le regole sul momento e proseguire la storia, piuttosto che fermarsi e cercare le informazioni corrette sul manuale. Per risolvere questo problema basta un po' più di pratica.
Dal punto di vista della produzione creativa, gli alunni hanno mostrato una fantasia vivacissima, ma non sempre coerente. E' stato spesso necessario farli riflettere su ciò che proponevano e chiedere loro se aveva senso nella situazione di gioco. Questa caratteristica probabilmente fa parte dell'età e migliorerà con la crescita.
Dal punto di vista della socializzazione, gli alunni si sono mostrati aperti e collaborativi con tutti. Alcuni di loro hanno addirittura proposto di organizzare gruppi misti tra maschi e femmine, tuttavia durante il gioco sono emersi interessi e sensibilità sostanzialmente diversi. In assenza di adulti al tavolo di gioco, i risultati migliori si sono ottenuti con gruppi interamente maschili o femminili.
Il gioco scelto per questo progetto, Microfiction, ha dimostrato di avere alcune caratteristiche molto utili allo svolgimento dell'attività.
Alla fine dell'attività gli studenti hanno compilato un questionario di gradimento, che ha dato risultati molto positivi.
I risultati del questionario si possono vedere qui: http://goo.gl/b82H1t