Il nostro istituto ha ricevuto un finanziamento europeo ai fini della mobilità del personale e degli alunni presso altri istituti educativi dell’Unione Europea. Questa opportunità ci sta consentendo di rendere ancora più concrete le azioni che negli anni abbiamo messo in campo per far crescere lo spirito di internazionalizzazione nel nostro istituto.
Il nostro istituto comprende cinque scuole dell'infanzia, quattro scuole primarie e due scuole secondarie di primo grado, per un totale di quasi 1.400 alunni. Il nostro obiettivo è coinvolgere tutta la comunità nell'esperienza Erasmus.
Alunni: 5 allievi della scuola primaria e 5 allievi della scuola secondaria, accompagnati da 3 docenti, potranno vivere l'esperienza unica dell'immersione in una nuova cultura.
Docenti: 20 docenti appartenenti a tutti e tre gli ordini di scuola potranno partecipare ad attività di job shadowing o frequentare corsi per la formazione diretta per lo sviluppo delle competenze linguistiche e metodologiche in un ambiente stimolante e d'avanguardia.
Con il progetto Erasmus + ci proponiamo di:
sviluppare le competenze digitali e nell'uso di nuove metodologie didattiche;
imparare e applicare best-practices nell'educazione e cura dell’infanzia;
innovare e migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue straniere.
Le attività che metteremo in campo mirano nello specifico a:
1. sviluppare il concetto di cittadinanza attiva anche attraverso la conoscenza di contesti culturali differenti e la cooperazione tra gruppi dove le diversità culturale diventa punto di forza;
2. acquisire e sperimentare nuove metodologie e approcci didattici inclusivi;
3. migliorare le capacità linguistiche di docenti e studenti.