L'Istituto Comprensivo "Guido Gozzano" di Rivarolo Canavese è una realtà educativa che comprende scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Si impegna a fornire un'istruzione inclusiva e innovativa, promuovendo valori come la partecipazione e il rispetto. Attraverso programmi come Erasmus+ e iniziative didattiche moderne, la scuola incoraggia l'internazionalizzazione e il successo formativo per tutti gli studenti.
L'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato la candidatura del nostro Istituto Comprensivo per l’Accreditamento per l'azione KA122 del programma Erasmus per il periodo dal 24/06/2024 al 23/12/2025.
Questa opportunità ci sta permettendo di mettere in atto progetti che coinvolgono alunni ed insegnanti della nostra scuola e delle scuole partner europee, mettendo in pratica e accrescendo lo spirito di internazionalizzazione che contraddistingue da anni la nostra scuola.
Per rimanere aggiornati sugli sviluppi del progetto:
Una scuola-comunità: Escola Domeny a Girona
Due scuole, un’unica esperienza: imparare insieme a Bursa
Erasmus+, oltre i confini dell'Europa: ospiti dalla Turchia
Ricambiare l'accoglienza: i ragazzi di Siuntio
Ospiti dalla Finlandia e dalla Spagna - docenti
Formazione docenti: esperienze in Irlanda e Spagna
Mobilità docenti in entrata: in visita da Girona (SP)
Mobilità studenti: ritorno a Sjundeå /Siuntio
Mobilità studenti: da Roquetas a Rivarolo
Mobilità docenti: Roquetas de Mar (SP), Siuntio (FI), Liminka (FI)
Nel 2025 21 alunni di scuola primaria e secondaria, accompagnati da alcuni docenti, hanno vissuto l'esperienza unica dell'immersione in una nuova cultura.
Nel 2025 15 docenti appartenenti a tutti e tre gli ordini di scuola hanno fatto sono partiti per una mobilità Erasmus, sia incentrate su un'esperienza di job shadowing o su corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistiche e metodologiche in un ambiente stimolante e d'avanguardia.
Qualche informazione in più sui nostri partner europei e sui loro modelli scolastici.
La diffusione del progetto tra la popolazione scolastica.