Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Nato nel 1987 con il nome di Erasmus, dal 2014 è chiamato Erasmus+ ed è il più noto e longevo dei programmi finanziati dall’UE nell’ambito della mobilità tra paesi comunitari. Un record confermato dai numeri, con oltre 13 milioni di persone coinvolte dal 1987 a oggi.
Il nome Erasmus è l’acronimo di EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students, ma, soprattutto, rende omaggio a Erasmo da Rotterdam, il grande umanista olandese che 500 anni fa viaggiò in tutta Europa per comprenderne le differenti culture.
Mobilità degli alunni e del personale nell'istruzione scolastica
Questa azione sostiene le scuole e le altre organizzazioni attive nel campo dell'istruzione scolastica che desiderano organizzare attività di mobilità a fini di apprendimento per gli alunni e il personale.
Viene dato sostegno a un'ampia gamma di attività, come l'affiancamento lavorativo e i corsi di sviluppo professionale per il personale, le attività di mobilità individuali e di gruppo per gli alunni, gli incontri con esperti invitati e altre attività illustrate di seguito.
Le organizzazioni partecipanti dovrebbero promuovere attivamente l'inclusione e la diversità, la sostenibilità ambientale, l'istruzione digitale nonché l'impegno civico e la partecipazione mediante le loro attività, impiegando le opportunità di finanziamento specifiche previste dal programma a tal fine, sensibilizzando i partecipanti, condividendo le migliori pratiche e progettando adeguatamente le loro attività.
Obiettivi dell'azione
L'azione punta a garantire alle persone opportunità di apprendimento e a sostenere l'internazionalizzazione e lo sviluppo istituzionale delle scuole e di altre organizzazioni attive nel campo dell'istruzione scolastica. Gli obiettivi di questa azione sono elencati nello specifico di seguito.
Rafforzare la dimensione Europea dell'insegnamento e dell'apprendimento:
promuovendo i valori dell'inclusione e della diversità, della tolleranza e della partecipazione democratica;
promuovendo la conoscenza del patrimonio comune e della diversità europei;
sostenendo lo sviluppo di reti professionali in tutta Europa.
Promuovere la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento nell'istruzione scolastica:
sostenendo lo sviluppo professionale di docenti, dirigenti scolastici o altro personale della scuola;
promuovendo l'uso di nuove tecnologie e metodologie di insegnamento innovative;
migliorando l'apprendimento delle lingue e promuovendo la diversità linguistica nelle scuole;
sostenendo la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche nell'ambito dell'insegnamento e dello sviluppo scolastico.
Contribuire alla creazione di uno Spazio Europeo dell'Istruzione:
facendo in modo che le scuole siano dotate delle capacità necessarie per intraprendere scambi e cooperazioni transfrontalieri e per realizzare progetti di mobilità di qualità elevata;
rendendo la mobilità a fini di apprendimento una possibilità realistica per tutti gli alunni nell'istruzione scolastica;
promuovendo il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento conseguiti da alunni e personale nei periodi di mobilità all'estero.
Informazioni tratte dal sito ufficiale Erasmus +. Per saperne di più visita: https://www.erasmusplus.it/ .