Uno dei valori principali del programma Erasmus + è quello di non coinvolgere singole persone ma intere comunità.
In questa sezione raccontiamo come i nostri progetti vengono condivisi con la nostra comunità scolastica, dalle informative ufficiali agli eventi con famiglie e ragazzi.
Rivarolo Canavese, 16 ottobre 2025
Erasmus days: un anno dopo
In occasione degli Erasmus Days 2025, il nostro Istituto Comprensivo ha organizzato un incontro dedicato alla condivisione delle esperienze vissute durante l’anno dai docenti e dagli studenti coinvolti nei progetti Erasmus+.
L’evento si è tenuto giovedì 16 ottobre, dalle 16:30 alle 18:00, presso l’aula di orchestra della scuola secondaria “Guido Gozzano”. È stato un momento di confronto aperto a famiglie, studenti e insegnanti, pensato per raccontare i percorsi di mobilità e le nuove opportunità che il programma Erasmus+ continua a offrire alla nostra comunità scolastica.
Durante l’incontro, docenti e studenti hanno condiviso le loro esperienze all’estero - in Spagna, Finlandia e Irlanda - mostrando come ogni viaggio abbia rappresentato un’occasione di crescita personale, linguistica e culturale.
Hanno partecipato anche le insegnanti della Escola Domeny di Girona, ospiti della nostra scuola durante la settimana, che hanno raccontato la loro esperienza di job shadowing nei plessi di Rivarolo, Bosconero, Feletto e Vesignano.
Nel corso delle giornate precedenti, mercoledì e giovedì, gli studenti che hanno partecipato alle mobilità internazionali hanno visitato le classi prime della scuola secondaria e le quinte della primaria, condividendo con i compagni i momenti più significativi vissuti all’estero e raccontando in prima persona come l’esperienza Erasmus abbia arricchito il loro modo di imparare e di vedere il mondo.
Rivarolo Canavese, 12 giugno 2025
Incontro di disseminazione del 18 giugno
Dopo le nostre esperienze di mobilità studenti e docenti abbiamo piacere di invitare tutta la comunità scolastica e locale presso i locali della scuola primaria Ghibellini-Vallauri il 18 giugno alle 16.30 per raccontare le nostre impressioni e le buone pratiche osservate in Spagna e Finlandia. Vi aspettiamo numerosi!
Rivarolo Canavese, 9 marzo 2025
Informativa alle famiglie - mobilità alunni in Spagna e Finlandia
I nostri alunni sono di prossima partenza per le loro esperienze Erasmus. Per informare loro e le famiglie rispetto ai dettagli relativi ai viaggi presso i locali della scuola secondaria G. Gozzano, lunedì 17 marzo alle 17.00 si terrà l'incontro informativo sull'Erasmus a Roquetas de Mar, in Spagna, mentre martedì 18 marzo alle 17.00 quello relativo al viaggio a Siuntio, in Finlandia.
Rivarolo Canavese, 17 febbraio 2025
¡Bienvenidas!
Lunedì 17 febbraio 2025 abbiamo avuto il piacere di accogliere all'IC Gozzano le insegnanti della scuola CEIP Posidonia di Roquetas de Mar, in Almería, il primo istituto con cui abbiamo avviato una collaborazione Erasmus+.
L’incontro si è svolto nella Sala Musica, alla presenza del dirigente scolastico Natale Checchi, del Sindaco Martino Zucco, del vice Sindaco Marina Vittone, degli insegnanti e delle famiglie. L’esibizione musicale di alcuni studenti della sezione musicale ha aperto l'incontro che è proseguito con l’intervento della Professoressa Marilena Cucco, coordinatrice del Team Erasmus, che ha condiviso con le nostre ospiti e con la comunità scolastica il percorso e gli obiettivi del progetto. A questo link è possibile consultare l'articolo di Obiettivo News sull'evento.
Le docenti spagnole resteranno con noi per tutta la settimana, partecipando alla vita scolastica nelle sedi di Rivarolo e Bosconero, osservando le attività didattiche e confrontandosi con i nostri insegnanti. Un’occasione preziosa per approfondire il dialogo tra le nostre scuole e arricchire l’esperienza di studenti e docenti.
Rivarolo Canavese, 12 febbraio 2025
Incontro per l'accoglienza delle docenti spagnole
Lunedì 17 febbraio 2025 il nostro istituto accoglierà le insegnanti della scuola CEIP Posidonia di Roquetas de Mar, in Almería, Spagna, la prima scuola con cui abbiamo stretto una collaborazione nell'ambito del programma Erasmus +.
Questa sarà un'occasione per condividere con la comunità scolastica e locale le attività finora intraprese e quelle in programma.
All'incontro sono invitati a partecipare famiglie, insegnanti e rappresentanti delle autorità locali per accogliere al meglio le insegnanti in visita e condividere lo spirito del programma Erasmus +.
Rivarolo Canavese, 17 dicembre 2024 -
Primo incontro con famiglie e alunni spagnoli
Martedì 17 dicembre 2024 gli/le alunni/e di scuola secondaria di prossima partenza per la Spagna e le loro famiglie hanno incontrato le loro controparti iberiche di Roquetas del Mar.
L'incontro è stata occasione per vedersi per la prima volta, così da preparare i nostri ragazzi e le nostre ragazze alla permanenza presso le famiglie ospitanti e viceversa. È stata anche un'occasione per chiarire dubbi su come si svolgeranno gli scambi, fare domande sulla routine quotidiane sulle materie scolastiche, il cibo, i giochi e gli orari scolastici nell'altro Paese.
La videochiamata ha avuto l'importante risultato di rompere il ghiaccio e dare l'avvio alle danze della collaborazione con la nostra scuola partner Spagnola. Qui il post sul blog della scuola Posidonia.
Accanto qualche scatto dall'incontro.
Rivarolo Canavese, 26 novembre 2024
Mobility report - Tallinn
Le insegnanti di scuola dell'Infanzia Anna Ghigone e Donatella Costantino hanno svolto un'attività di job shadowing in Estonia, presso la scuola Tallinna Lasteaed Mudila. Oggi hanno caricato sulla piattaforma Erasmus il report che attesta lo svolgimento e soprattutto gli esiti della loro esperienza. Per scoprire qualcosa di pià su questo job shadowing visita la sezione Mobilità docenti.
Rivarolo Canavese, 18 ottobre 2024 -
ERASMUS DAY all'IC Gozzano
Il 18 ottobre 2024 dalle 17.00 alle 18.30, in occasione della Erasmus days 2024, anche noi abbiamo organizzato un evento per coinvolgere famiglie, studenti e docenti e raccontare più nel dettaglio come diventare parte del progetto School beyond borders.
L’incontro si è svolto nell’aula di orchestra dell’istituto, allestita con i lavori che i nostri ragazzi hanno creato dopo aver scoperto il programma Erasmus + e aver riflettuto sul significato e sull'opportunità che rappresenta per tutti noi.
Qui alcuni lavori dei nostri studenti della secondaria e primaria di Bosconero che decoravano l'aula di orchestra in occasione dell'incontro.
La Professoressa Cucco, aiutata da alcuni interventi del gruppo di lavoro, ha illustrato i punti fondamentali del nostro progetto, soffermandosi su:
obiettivi;
paesi partner;
progetti e mobilità;
criteri di selezione di alunni e docenti;
supporto economico;
volontà di coinvolgere la comunità.
Accanto alcune foto dell'evento.
Il momento in cui la comunità scolastica ha davvero iniziato a sentirsi parte della più ampia comunità Erasmus + è stato l'incontro con Raquel Montoro Ovalle, la referente della scuola partner spagnola, la CEIP Posidonia di Roquetas de Mar in Almería, che ci ha raccontato in breve ma con entusiasmo delle mobilità precedenti di alunni e insegnati della sua scuola e della loro impazienza per l’imminente collaborazione con il nostro istituto. A questo link è possibile trovare il suo racconto dell'evento, qui invece un articolo della Obiettivo News.
Il primo dei nostri eventi di condivisione con la comunità scolastica si è concluso con l’impegno del team di coinvolgere e raccontare l’esperienza Erasmus + al di là delle mobilità, per renderlo davvero l’esperienza di tutti noi.
Le comunicazioni ufficialie comunicazioni ufficiali
Dal 10 ottobre 2024 abbiamo iniziato a caricare sul nostro sito ufficiale tutti i documenti che attestano a pieno titolo la nostra partecipazione al programma Erasmus + e il nostro impegno a coinvolgere la comunità scolastica e locale.
Il decreto di assunzione Erasmus
Il nostro impegno per la disseminazione
La partecipazione all'evento del 12 e 13 settembre a Firenze