La biodiversità

La terra è popolata da una gigantesca vastità di esseri viventi diversi tra loro. Il termine che viene usato per definirli è biodiversità o diversità ecologica.
La biodiversità misura la varietà di specie animali e vegetali nella biosfera ed è il risultato di lunghi processi evolutivi. Gli elementi che la costituiscono possono essere ricondotti a tre diversi livelli:

Livello genetico
Livello di specie
Livello di ecosistema

Biodiversità genetica
La diversità genetica si riferisce alle differenze del patrimonio genetico presente in una specie. Le caratteristiche visibili degli organismi viventi (colore degli occhi, del pelo ecc…)

Biodiversità di specie
Per diversità di specie si intende la diversità delle differenti specie in un determinato ambiente. La diversità di specie può essere misurata attraverso:
Ricchezza di specie (il numero di specie in una determinata area)
Abbondanza di una specie (il numero di individui di ogni specie in un luogo)
Diversità tassonomica (Il rapporto evolutivo tra specie diverse)

Biodiversità di ecosistemi
La diversità di ecosistema è la varietà di ambienti in una determinata area naturale.

A cosa serve la biodiversità?
Ogni specie ha una funzione particolare all’interno di un ecosistema, alcune specie possono produrre materiale organico, contribuire al sistema nutritivo dell’ecosistema ecc..

La biodiversità inoltre offre cibo (raccolti bestiame ecc…). L’Agrobiodiversità, cioè la diversità delle produzioni agricole, rappresenta una quantità enorme di piante che servono agli esseri umani. La biodiversità ha un ruolo fondamentale nella medicina, tantissime piante sono utilizzate per scopi medicinali sin dall’antichità. La biodiversità ha anche un ruolo fondamentale nell’industria per la produzione di fibre tessili, legno per costruzioni e produzioni di energia. La biodiversità è fattore di ricchezza anche nel settore turistico, la natura selvatica e la presenza di animali attira ogni anno migliaia di turisti nel mondo.

Quali sono le cause della perdita di biodiversità?
La causa principale della perdita di biodiversità è l’influenza dell’uomo sull’ecosistema terrestre, l’uomo infatti ha modificato pesantemente l’ambiente sfruttando le specie direttamente (pesca e caccia).

Le minacce principali alla biodiversità si riassumono in questi punti:
Alterazione e perdita degli habitat
Introduzione di specie esotiche e di organismi geneticamente modificati
Inquinamento
Cambiamenti climatici
Sovrasfruttamento delle risorse
Alterazione e perdita degli habitat
La frammentazione di habitat