La piramide alimentare è un grafico ideato dal dipartimento statunitense dell'agricoltura (USDA) nel 1992 con l'obiettivo di fornire consigli e suggerimenti che dovrebbero essere seguiti per mantenere un'alimentazione completa ed equilibrata.
Questo modello nutrizionale non deve essere interpretato come uno schema alimentare con finalità dimagranti, ma come un insieme di regole destinate a gestire correttamente l'alimentazione secondo le linee guida per una sana alimentazione redatte dall'organizzazione mondiale della sanità.
Per comunicare in modo semplice ed efficace quali e quanti cibi devono essere preferibilmente assunti durante una settimana, e in quali proporzioni, viene utilizzata la figura della piramide.
La piramide è divisa orizzontalmente, dalla base verso il vertice, in diversi settori: ciascuno contiene vari tipi di alimenti e la dimensione del settore è indicativa della frequenza/quantità relativa con cui dovrebbero essere consumati per un alimentazione completa ed equilibrata.
Alla base della piramide ci sono i cibi da consumare con maggiore frequenza e in quantità maggiore, al vertice della piramide quelli da assumere con moderazione.
Il piatto della salute é un modello dietetico sviluppato dagli esperti che fornisce indicazioni specifiche sulla quantità e il tipo di alimenti da mettere nel piatto.
Per seguire un'alimentazione sana è consigliabile che metà del pasto sia composta da frutta e verdura. Un quarto del piatto dovrebbe includere alimenti ricchi di carboidrati, come pasta, pane o cereali, mentre il restante quarto dovrebbe essere riservato a fonti proteiche, come carne, pesce, legumi o formaggi. Il tutto può essere completato con una piccola quantità di grassi salutari, come l'olio extravergine di oliva.
-La verdura può far parte del pasto non solo come contorno, ma anche come ingrediente di primi e piatti unici.
-La frutta può essere consumata prima, durante o dopo il pasto, anche a distanza di qualche ora.
-Gli alimenti che nella loro composizione nutrizionale presentano per lo più proteine come: legumi, pesce, uova, carne, latte e latticini, sono gli alimenti che a rotazione dovrebbero essere presenti a ogni pasto.
-Pane, pasta e pizza sono alimenti che sono fonte di carboidrati, ma non solo. Ci sono tantissime varietà di cereali in chicco che dovrebbero far parte di una sana alimentazione: frumento, riso, mais, orzo, avena, farro, miglio sono tra i cereali più noti. Alcuni conosceranno anche l’amaranto, la quinoa e il grano saraceno.
-Mantenere un’adeguata idratazione è fondamentale per preservare lo stato di salute. Durante i pasti si dovrebbe bere solo acqua e non farsi tentare da bibite zuccherate.