Il metabolismo basale rappresenta il consumo di energia necessario a svolgere le funzioni vitali del nostro corpo a riposo senza che venga svolta nessun'altra attività; varia a seconda del sesso, dell'età, del peso e dell'altezza.
Il metabolismo basale copre tra il 55% e il 70% del nostro dispendio energetico giornaliero.
Il fabbisogno energetico giornaliero è la quantità di energia richiesta per sostenere le funzioni vitali del corpo, l'attività fisica e per metabolizzare i nutrienti durante la giornata; varia da persona a persona e dipende da diversi fattori tra cui il metabolismo basale. Una corretta alimentazione dovrebbe fornire un rapporto di nutrienti pari al nostro fabbisogno energetico: dovremmo introdurre tante calorie quante ne consumiamo per restare in salute.
La quantità di calorie assunte durante i pasti deve essere distribuita in modo corretto durante la giornata:
il 20% va assunto a colazione;
il 40% a pranzo;
il 30% a cena;
il 10% può essere fornito dalle merende di metà mattina e pomeriggio.
Il Body Mass Index (BMI), anche detto indice di massa corporea (IMC), è un indicatore molto utilizzato per ottenere una valutazione generale del peso corporeo.
Originariamente il BMI veniva utilizzato come strumento statico per studiare i rischi legati al sovrappeso e all'obesità, ma con il passare del tempo è diventato un semplice strumento che può fornire informazioni utili sullo stato nutrizionale e di salute di una persona.
Uno dei principali limiti del BMI e che non consente di distinguere il peso effettivo della nostra massa muscolare e di quella adiposa.
Questa limitazione comporta che, nel caso di soggetti con elevata massa muscolare il BMI potrebbe risultare elevato.
Al contrario, persone che hanno un BMI nella norma potrebbero comunque avere una massa muscolare scarsa e un' importante massa grassa.
Il BMI è un valore numerico ottenuto con un calcolo molto semplice che mette in relazione il peso e l'altezza di una persona.
La formula per calcolare il BMI è la seguente:
peso (in kg)/altezza (in metri)2
I valori standard del BMI sono leggermente diversi fra maschi e femmine e possono variare anche a seconda di diversi fattori, come ad esempio l'età.
BMI inferiore a 18,5= sottopeso
BMI compreso tra 18,5 e 24,9= normopeso
BMI compreso tra 25 e 29,9= sovrappeso
BMI compreso tra 30 e 40= obesità
BMI superiore a 40= obesità estrema