In Italia dal 13 Dicembre 2014 chi vende cibi o bevande nell'UE è obbligata a rispettare le norme del regolamento (UE)1169/2011, ovvero deve fornire informazioni essenziali per consentire ai consumatori di compiere scelte consapevoli in relazione agli alimenti che consumano.
Le informazioni devono essere chiare, facilmente visibili e non fuorvianti.
Quali informazioni è necessario che vengano indicate?
la denominazione dell'alimento
l'elenco degli ingredienti
la quantità di alcuni ingredienti
informazione su allergeni
il paese d'origine
la data di scadenza
la quantità netta
le modalità di conservazione
la dichiarazione nutrizionale
il nome e l'indirizzo dell'operatore del settore alimentare con sede nell'UE o dell'importatore
Per affrontare la problematica legata all’etichettatura nutrizionale, prevista dal Regolamento (UE) 1169/2011 sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, attualmente in discussione anche in ambito Codex alimentarius (Commissione istituita nel 1963 dalla FAO e dall'Organizzazione mondiale della sanità), l’Italia ha elaborato lo schema denominato Nastriforme Battery che permette di rappresentare graficamente in etichetta, la percentuale assunta di energia e nutrienti rispetto alla porzione di consumo consigliata dell’alimento.
Il regolamento CE 1924/2006 stabilisce le regole di utilizzo delle indicazioni nutrizionali e di salute che possono e devono essere scritte sulle etichette.
Tutto questo al fine di avere giuste informazioni sul cibo da noi scelto quindi fare migliori scelte per la nostra alimentazione quotidiana.
COSA SONO I CLAIMS?
Tra le informazioni facoltative che possono essere presenti vi sono le indicazioni nutrizionali e salutistiche, i cosiddetti “claims” (es. “a ridotto contenuto calorico”, “a basso contenuto di sale”, “fonte di fibre”, etc.)
Tutti i claims sono racchiusi in un sito (Nutrition and Health Claims).
Le aziende possono fare richiesta di aggiungere nuovi claims all'elenco.
COSA SONO I DESCRITTORI GENERICI?
I descrittori generici sulle etichette alimentari sono termini usati per indicare la natura o la categoria generale di un alimento senza riferirsi a uno specifico marchio o nome commerciale. Questi termini sono comunemente utilizzati e facilmente riconosciuti dai consumatori per identificare un certo tipo di prodotto (es. latte, pane, formaggio, ecc.)
I descrittori generici non sono marchi registrati e possono essere usati da qualsiasi produttore, purché il prodotto corrisponda effettivamente alla descrizione. Secondo la normativa europea sull’etichettatura alimentare (Regolamento UE n. 1169/2011), i descrittori generici possono essere utilizzati senza obbligo di ulteriori spiegazioni se sono ampiamente compresi dal consumatore medio.