ERASMUS+ KA 120
ERASMUS+ KA 120
Il programma Erasmus+ KA120 è un'azione specifica del programma Erasmus+ che si concentra sulla mobilità per l'apprendimento nel settore dell'istruzione e della formazione. In particolare, KA120 riguarda le mobilità individuali per studenti e personale scolastico nell' ambito istruzione scolastica, che permette a studenti, docenti e personale ATA di partecipare a esperienze internazionali di apprendimento e formazione.
In dettaglio, l'azione KA120 si divide in:
Mobilità degli studenti: gli studenti delle scuole possono partecipare a soggiorni di studio all'estero, che durano generalmente da 2 a 12 mesi, in paesi europei o partner, per migliorare le loro competenze linguistiche, sociali e interculturali.
Mobilità del personale scolastico: insegnanti e personale educativo (come dirigenti scolastici, formatori o personale amministrativo) possono partecipare a corsi di formazione, osservazioni o scambi di buone pratiche in altri paesi europei.
Progetti di collaborazione tra scuole: il programma favorisce anche l'instaurazione di partenariati tra scuole e istituti educativi in diversi paesi per promuovere l'innovazione e l'internazionalizzazione dell'istruzione scolastica.
Obiettivo principale dell'Erasmus+ KA120 è migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento attraverso l'internazionalizzazione, dando agli studenti e al personale scolastico l'opportunità di acquisire nuove competenze, ampliare la loro visione globale e favorire il dialogo interculturale.
In generale, KA120 supporta istituti scolastici e organizzazioni educative nella creazione di progetti educativi che coinvolgono mobilità internazionale, per favorire una preparazione più completa e "aggiornata" degli studenti e del personale scolastico.
Il processo si articola in:
Pianificazione: dopo aver ricevuto il finanziamento (poiché il nostro progetto è stato approvato), il gruppo di lavoro Erasmus+ ha pianificato e organizzato le mobilità; ciò significa che ci siamo occupati della selezione degli studenti e dei membri del personale, della ricerca delle scuole partner, della preparazione dei programmi di studio o dei corsi di formazione, e della definizione degli obiettivi specifici.
Formazione linguistica e culturale: se necessario, gli studenti e il personale potranno essere preparati con corsi di lingua o attività culturali per facilitare l'integrazione nel nuovo contesto internazionale.
Mobilità degli studenti: gli studenti selezionati partiranno dall'anno scolastico 2025/2026 per un'esperienza di studio all'estero, che può includere scambi, soggiorni di studio.
Mobilità del personale: i docenti, la Dirigente scolastica e altro personale partecipano e parteciperanno a corsi di aggiornamento, seminari o osservazioni in altre scuole in Europa, al fine di acquisire nuove competenze professionali, conoscere nuove metodologie didattiche e migliorare l'insegnamento.
Monitoraggio: le scuole e le organizzazioni coordinate monitorano il progresso delle attività e forniscono assistenza logistica e amministrativa.
Certificati e diplomi: alla fine della mobilità, agli studenti e al personale vengono rilasciati certificati che attestano le competenze e le esperienze acquisite. Questi documenti sono importanti per il riconoscimento ufficiale delle competenze acquisite all'estero.
Valutazione e impatto: dopo il ritorno, le persone che hanno partecipato a queste esperienze, riflettono su quanto appreso e su come queste esperienze possano essere applicate nel loro contesto educativo locale. In genere, ci sono attività di follow-up per monitorare l'efficacia dell'esperienza di mobilità.
Condivisione e diffusione: le scuole coinvolte nel progetto Erasmus+ KA120 sono incoraggiate a condividere i risultati e le buone pratiche con altre scuole, insegnanti e organizzazioni. Questo può avvenire tramite eventi, presentazioni, report, video, o attività di sensibilizzazione nelle scuole locali.
Sostenibilità: l'idea è che le esperienze di mobilità abbiano un impatto duraturo, non solo sugli individui che partecipano, ma anche sull'intera comunità scolastica, incoraggiando l'adozione di nuove pratiche educative e metodologie di insegnamento.
Partenariati sostenibili: le scuole che partecipano a Erasmus+ possono continuare a collaborare con le scuole partner anche dopo il progetto iniziale, creando reti di cooperazione a lungo termine.
Accesso a nuovi finanziamenti: partecipando a Erasmus+ KA120, le scuole si qualificano per partecipare ad altri tipi di progetti Erasmus+, come quelli relativi a innovazione, partenariati strategici o altre azioni di mobilità.
In sintesi, dopo la mobilità, l'impatto dell'Erasmus+ KA120 è monitorato, condiviso e spesso prolungato nel tempo con attività di follow-up, disseminazione dei risultati e la costruzione di opportunità future per scuole, studenti e personale educativo.