Nell'ottobre 2023, un gruppo di docenti del nostro Istituto Comprensivo, guidati dalla maestra referente Erasmus+, Marino Francesca, si è dedicato con impegno alla stesura del progetto KA120 per ottenere l'accreditamento nell'ambito dei progetti europei di mobilità per studenti e personale scolastico.
La nostra determinazione è stata premiata!
A febbraio 2024 abbiamo ricevuto la comunicazione ufficiale da parte dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire: la nostra candidatura per l’accreditamento KA120 per il periodo 2024-2027 è stata approvata con un punteggio di 93/100!
Questo risultato ci ha consentito e consentirà di ricevere, annualmente, co-finanziamenti per realizzare esperienze di mobilità per il nostro personale e i nostri alunni presso altri istituti educativi in tutta l'Unione Europea.
Continueremo così a portare avanti la nostra mission internazionale, un percorso che da anni ci vede protagonisti grazie alla partecipazione al Consorzio USR Piemonte.
Abbiamo definito tre obiettivi generali che guideranno le nostre azioni durante gli anni di accreditamento:
Io, Tu, NOI! Vogliamo promuovere lo sviluppo della cittadinanza attraverso la scoperta degli altri in contesti culturalmente diversi, favorendo inclusione, cooperazione e partecipazione attiva.
Go, learn and come back! Lavoreremo per migliorare la comprensione e l’uso della lingua straniera (L2), potenziando le competenze linguistiche di docenti e studenti e rafforzando la sicurezza nell’utilizzo della lingua.
Buone pratiche: Puntiamo a diffondere metodologie innovative, lingue straniere, web app e software inclusivi.
Per noi, il contatto con realtà internazionali rappresenta una preziosa occasione di crescita e miglioramento.
Siamo convinti che queste esperienze contribuiranno a rendere il nostro istituto sempre più innovativo e di qualità, offrendo un processo di insegnamento-apprendimento in continuo miglioramento.
Dicono di noi...