Job Shadowing - Lannion (Francia) - Dal 23 al 27 marzo 2026
Job Shadowing - Lannion (Francia) - Dal 23 al 27 marzo 2026
Lannion è un comune francese di 20 777 abitanti situato nel dipartimento delle Côtes-d'Armor nella regione della Bretagna. Il suo nome deriva dal bretone "Lan" (recinto o santuario), suggerendo la presenza di un antico sito religioso.
Le origini
La storia di Lannion, capitale storica del Trégor, è profondamente legata alla sua posizione strategica sul fiume Léguer e al suo passato di città fortificata e porto commerciale.
Le prime tracce di insediamento risalgono al Neolitico, ma la città moderna si sviluppò nel Medioevo attorno a un guado sul Léguer (l'attuale ponte Kermaria) e a un castello difensivo.
Uno degli episodi più celebri è l'assedio inglese del 1346. Durante l'attacco notturno, il cavaliere Geoffroy de Pontblanc difese eroicamente la città combattendo quasi nudo nelle strade prima di soccombere; una croce di granito in rue de Tréguier commemora ancora il suo sacrificio.
Il centro storico conserva numerose case a graticcio (colombages) del XV e XVI secolo, testimonianza di una ricca classe mercantile che prosperava grazie alle attività portuali. Nel XII secolo fu eretta la chiesa della Trinità sulla collina di Brélévenez, raggiungibile tramite una celebre scalinata di 142 gradini.
La città fu colpita dalle Guerre di Religione e dalla "Rivolta dei Berretti Rossi" nel XVII secolo, ma mantenne la sua importanza come centro amministrativo e commerciale.
Alla fine del XVIII secolo, il governo istituì sentieri costieri (come il sentiero dei doganieri, ora GR 34) per contrastare il contrabbando molto attivo in questa zona della Bretagna.
A partire dagli anni '60, Lannion ha vissuto una radicale trasformazione economica diventando un polo tecnologico d'eccellenza per le telecomunicazioni e la fibra ottica, guadagnandosi il soprannome di "Silicon Valley della Bretagna".
Lannion oggi
Oggi, Lannion integra il suo patrimonio medievale con l'innovazione tecnologica, restando il principale punto di accesso per i visitatori diretti alla Costa di Granito Rosa.
La città, cinta da mura, offre un'atmosfera medievale ed è luogo di condivisione culturale.
Luoghi da Visitare
Il centro storico: Caratterizzato da antiche case a graticcio e piazze medievali del XV e XVI secolo.
La chiesa di Brélévenez con il suo Marches: una scalinata monumentale di 142 gradini che conduce a una chiesa romanica con vista panoramica sulla città.
La Plage de Beg Léguer: La spiaggia cittadina, recentemente migliorata con nuove piste ciclabili e un tracciato rivisto per il sentiero escursionistico GR34.
La chiesa Saint-Jean-du-Baly
Il convento delle Orsoline
La chiesa Saint-Ivy e le sue fontane all’interno del complesso
Il teatro del Carré Magique e la maison de Cirque fondata nel 2001.
Il Planetario di Bretagna a Pleumeur-Bodou, a pochi chilometri da Lannion
Feste e Eventi
Tra gli eventi locali figurano mostre culturali temporanee come "Des légumes et des livres" (fino all'8/02/2026) e rassegne fotografiche sulla vicina Ploumanac'h.
Come Raggiungere Lannion
In aereo:
Lannion dispone di un proprio scalo, l'Aeroporto di Lannion - Côte de Granit Rose. Tuttavia, opzioni più frequenti si trovano atterrando all'Aeroporto di Brest Bretagne o all'Aeroporto di Rennes. Da questi è possibile noleggiare un'auto (circa 1 ora di viaggio) o prendere un treno per Lannion.
In treno:
La Stazione di Lannion è il principale punto di accesso ferroviario.
Dall'Italia: È possibile viaggiare da città come Torino o Milano verso Parigi e poi proseguire per Lannion. Il viaggio da Torino può durare circa 10 ore e 45 minuti con 2 cambi.
Da Parigi: Esistono treni diretti (TGV INOUI) dalla stazione di Paris Montparnasse, con tempi di percorrenza medi di circa 3 ore e 15 minuti. In alternativa, si può prendere un TGV per Plouaret-Trégor e proseguire con un treno regionale TER.
Dalla Bretagna: Collegamenti regionali TER collegano regolarmente Lannion ad altre città come Brest, Rennes e Morlaix
In autobus:
FlixBus e BlaBlaCar Bus operano collegamenti verso la regione. Da Parigi, il viaggio in bus dura circa 8-9 ore.
Linee regionali come Breizhgo collegano Lannion a città vicine come Saint-Brieuc (linea 206) e Paimpol (linea 227).