In  viaggio sul Trenino Rosso del Bernina

Cartoline dal Viaggio in Engadina

Cari nonni,   sono a Tirano, la prima fermata della nostra gita; il sole splende e siamo scesi dal bus per andare alla stazione. 

Mentre camminiamo tranquillamente le nostre professoresse ci comunicano che ci fermeremo per uno spuntino per poi rimetterci in cammino. Sul treno prendiamo appunti di quello che osserviamo all’esterno. 

baci da D.B 

Da Tirano                                                                                      

Ciao nonnina, come stai?

Io sto bene anzi benissimo perché mi trovo in un paesino meraviglioso: per me è la prima volta in questo posto. 

Secondo me ti sarebbe piaciuto un sacco, perché al centro di Tirano si trova il santuario della Madonna dal momento che a te piaceva un sacco andare in chiesa. 

Adesso però bisnonnina ti devo lasciare perché sennò perdo il trenino del Bernina.


Baci da  S.P

Buongiorno cari nonni, come state?

Io mi trovo a Tirano; qui c’è bel tempo e non fa molto freddo.

Ogni tanto soffia anche un venticello molto gradevole, fresco. Fare una passeggiata mi rilassa tanto.

Tra poco andrò alla stazione di Tirano per prendere il trenino del Bernina che porta in Svizzera e non vedo l’ora!


Abbracci da C.M

Da Cavaglia.


Cari nonni, io mi trovo a Cavaglia, una delle stazioni del trenino del Bernina; fa molto freddo! Nonostante questo, è tutto fantastico. A Cavaglia si trova il parco delle Marmitte dei giganti, è enorme. Abbiamo ammirato delle buche molto profonde create 11000 anni fa dall’erosione di ghiacciai. Poi sono andato a vedere le stupende cascate nella roccia, l’acqua è limpidissima e, quando le vedi, sembra di essere in un luogo magico.


                     

L.C.

Da Cavaglia.

Ciao nonni, vi mando questa cartolina da Cavaglia, un luogo meraviglioso. Qui fa molto freddo e la temperatura varia dai 3° ai 10°. Il paesaggio è stupendo, si possono ammirare ancora gli alberi innevati. Mi trovo in gita con la scuola.

Con affetto da Cavaglia.


P.S.

Cara Lia, come stai?

Spero tutto bene; io mi trovo a Cavaglia sul trenino del Bernina: è fantastico, sembra ci sia un letto coperto dal lenzuolo appena lavato.

Anche le montagne e gli alberi sono ricoperti di neve.

Sono anche passata dal parco delle marmitte giganti ed è bellissimo.

Vorrei ci fossi anche tu qui.

Ciao a presto.


  C.C.



Ciao zii,

sono all’Ospizio Bernina, dove le montagne toccano le nuvole come grandi grattacieli bianchi. Non mi sono mai sentito così in alto!

Un grande saluto dalla Svizzera.


S.T.


Ospizio Bernina è un posto molto bello ed ho notato tante cose affascinanti tra cui le stalattiti sulle rocce, le montagne innevate, molte salite.  Ha  nevicato tanto ma quando siamo passati noi c’era un tempo nuvoloso. E poi ante gallerie, laghi ghiacciati, cascate e alberi completamente riempiti di neve. La neve sembrava soffice e fredda. Abbiamo attraversato almeno quattro gallerie.  A me sembra un posto magico ( da ritornare).

M.P.


Ciao,

oggi ti racconto la mia esperienza all’ Ospizio Bernina.

Un luogo dove le montagne sono alte come grattacieli freddi. 

E' stato molto bello stare in alto e quando ho aperto il sacchetto delle patatine era gonfio e la lattina di Coca Cola come una palla.


I.

Ciao, scrivo questa cartolina da Morterasch.

Morteratsch è la penultima fermata del trenino del Bernina; è un ghiacciaio molto grande che negli ultimi anni si è ridotto molto.

Invidio molto le persone che sono riuscite a vederlo prima nella sua immensa grandezza.

E.D



Ciao,

io sono vicino al ghiacciaio del Morteratsch, sul trenino rosso del Bernina; non ci fermeremo ma guarderemo dai finestrini: è tutto ricoperto di neve e ghiaccio; è molto bello, mi piacerebbe ritornarci.

 E spero che anche tu un giorno ci andrai.


A.D


Il 27  marzo io e la mia classe siamo andati in gita in Svizzera e abbiamo visto tante cose tra cui il ghiacciaio del Morteratsch, alto poco più di 4.000 metri. Non siamo potuti scendere dal Trenino Rosso del Bernina ma abbiamo potuto ammirarlo lo stesso. Siccome il ghiacciaio era tutto innevato non abbiamo potuto vedere molto ma quel poco che si vedeva era semplicemente fantastico.

S.D


Ciao.

Ti scrivo da Brusio, un bellissimo comune, dove è presente il viadotto Elicoidale  che compie un  giro di 360°. E' stato costruito tra il 1908 - 1910, si trova sulla ferrovia del Bernina che è patrimonio dell' Unesco. Ancora oggi è considerato fra le maggiori attrazioni ed eccellente struttura architettonica di Brusio. Sono molto caratteristiche le varie gallerie presenti sul percorso del trenino rosso.

A.M.


Ciao!

Ti scrivo questa cartolina da Brusio.

Da qui si vede il viadotto elicoidale, che permette al trenino del Bernina di salire in alta quota.

Inoltre, c'è anche un panorama magnifico.

A.C.

Ciao cara Viola

Come stai?

Io sono a Brusio con la mia classe, siamo arrivati qui con il Trenino Rosso del Bernina.

C’è un panorama mozzafiato e le montagne sono ricoperte di neve.

A presto!

E.S.



Caro zio

Ti scrivo da un posto magnifico, l'Alp Grum!

Con un paesaggio montano inconfondibile, la stazione del 1923 sembra troneggiare su tutta la valle.

Il Ghiacciaio del Palù assieme al Piz Palù abbraccia tutta la Valposchiavo.

G.G.


Ciao a tutti, io sono Loris ed oggi vi racconterò della mia esprerienza ad Alp Grum. Purtroppo non si vedeva molto il panorama per colpa della nebbia. Però sono riuscito a vedere, da quello che mi ricordo, delle stalattiti di ghiaccio e mi ricordo che nevicava.

L.B

Caro Andrea, 

la gita sul trenino del Bernina è stata fantastica, mi sono divertito tanto durante il viaggio, soprattutto a osservare il paesaggio magnifico.

Quando siamo arrivati, la stazione era coperta di neve, totalmente diversa dalle foto viste in classe; questo fatto mi ha lasciato a bocca aperta.

L.C.



La mia cartolina ve la spedisco da Saint Moritz, l’ultima fermata del trenino del Bernina.

Siamo partiti da Tirano.

Siamo passati tra panorami di alte montagne e boschi. Peccato che per una improvvisa bufera di neve, non si sia potuto ammirare il panorama lungo il tragitto.

All’arrivo Saint Moritz, il tempo non è stato migliore, nevicava e faceva un gran freddo.

Siamo andati a vedere il lago ghiacciato, abbiamo fatto una camminata lungo il suo perimetro giocando a tirarci palle di neve;  in quel momento abbiamo avuto una tregua dal brutto tempo: si è visto anche un pochino di sole.

Abbiamo visitato il centro di Saint Moritz, un paese con la maggior parte di case in legno. i hanno colpito i numerosi negozi di gioiellerie, sembrava quasi di essere a Lugano.

E’ stata una gita carina, che  rifarei in un periodo dell’anno dove il clima e le temperature sono migliori così da poter vedere meglio i panorami lungo il viaggio sul trenino e visitare la città con più calma.

A.M.

Cari nonni,come state? Io mi trovo a St. Moritz. Qui c’è una vista spettacolare sul lago che, adesso,  è ghiacciato e attorno c’è della neve fresca. Questo lago è molto piccolo in confronto ad altri laghi ma è molto bello. Al di là del lago, la città è lussuosa oltre a essere molto ordinata e silenziosa.  

Saluti da St. Moritz.

F.S.

Cari nonni, io sono qui a St.Moritz in svizzera. io, la mia classe 1^A e anche un'altra classe la 1^F, stiamo facendo un giro in questo bellissimo e grandissimo lago di nome lago di St.Moritz. Attorno al lago ci sono tante casette dai tetti coperti di neve. Come ultima cosa volevo darvi un consiglio molto importante: andateci un giorno con la vostra famiglia.

K.M.

A St. Moritz, in Svizzera, abbiamo visto il lago che è al centro della città, era ghiacciato e abbiamo fatto il giro attorno e c'era anche la neve;, il lago si trova a un'altitudine di 1768 metri ed è il lago più piccolo dell'alta Engadina.


M.G.