St Moritz

St. Moritz

località alpina che si trova in Svizzera

Introduzione 

Dopo circa 60 km e 2 ore e un quarto di viaggio in treno, dopo una cinquantina di ponti e una dozzina di gallerie, si arriva a St.Moritz, capolinea svizzero della tratta Tirano-St.Moritz del Trenino rosso del Bernina. Qui si conclude il nostro tour e ad accoglierci c'è una cittadina nota al mondo per il suo glamour, le sue boutique del centro e il suo straordinario lago. 

Descrizione

St. Moritz è un posto incantevole dove si trova un lago che in inverno è ghiacciato. Attorno al lago ci sono delle casette coperte di neve. Dalla stazione è possibile in breve tempo raggiungere una terrazza dalla quale si può osservare dall'alto il lago. Più in alto si trova il centro della città dove si possono trovare negozi di marca come Gucci e Dior e dove ci sono anche delle boutique. La città è molto silenziosa, per le vie passa poca gente. Nel mese di marzo il clima è ancora piuttosto freddo e le temperatura basse.

Storia e curiosità

Il territorio dell'attuale St.moritz è stato abitato fin dall'età del bronzo. Fino al XIX secolo fu un modesto villaggio ad economia alpina. L'origine della fama turistica ebbe inizio nel 1864, anno in cui ha si è diffusa la pratica delle "vacanze bianche". La città ha inoltre ospitato due olimpiadi invernali. 

St. Moritz deve la sua reputazione alle sorgenti termali note da 3000 anni che le permisero di affermarsi come località estiva. 

Quando il lago è ghiacciato è possibile pattinare mentre il percorso che corre lungo tutta la riva ha una lunghezza di 4 km. Questo lago è il più piccolo dell'Alta Engadina e nel mese di febbraio si approfitta del lago ghiacciato anche per delle corse di cavalli.