OSPIZIO BERNINA

Ospizio Bernina è il punto più alto che il trenino rosso raggiunge, dopo un dislivello di circa 1800 metri puoi dire di essere arrivato alla vetta del tuo viaggio! Dopo l'ultima curva paravalanghe, che separa dalla Valposchiavo, si apre davanti a te un paesaggio di immensa bellezza.  A tale quota, lontano dalla vita quotidiana, sembra di toccar con mano la pace, il silenzio, immersi in una natura così mutevole con il passare delle stagioni, ma altrettanto rigenerante per mente e corpo. 

CURIOSITÁ 


In prossimità del Passo stradale, la stazione della ferrovia del Bernina prende il nome di "Ospizio", dall'edificio poco distante che si affaccia alla strada.

Appena superata la Valposchiavo, dalla Valtellina, giugevano qui i somieri con un carico di merci, tra cui spiccava il vino rosso valtellinese. Dopo aver fatto riposare i propri cavalli, il giorno seguente continuavano il loro lungo viaggio. All'epoca ancora non c'era la linea ferroviaria, che venne realizzata nei primi anni del XX secolo. Con peripezie inimmaginabili ai giorni nostri, molti operai lavorarono duramente a ritmi serrati, messi alla prova da lunghi inverni gelidi e continue valanghe.

Abbiamo visto la stazione dell'Ospizio Bernina

Cosa abbiamo visto?

Abbiamo osservato paesaggi suggestivi, da mozzare il fiato, come laghi ghiacciati e montagne maestose

Cosa fare e visitare 

In estate questa fermata consente parecchie escursioni per gli amanti del trekking e della mountain bike, mentre in inverno sono gli sciatori i visitatori più assidui.



lavoro di I.E.,S.T. e M.P.