Brusio




Brusio è un piccolo borgo svizzero, situato in Val Poschiavo attraversato dalla ferrovia del Bernina. A Brusio è presente un viadotto elicoidale, che è una delle opere più famose del trenino del Bernina. Il ponte compie un giro di 180 gradi.

LA STORIA

Il comune di Brusio si affaccia alla storia ufficialmente nel 1100.

Le sue vicende storiche lo vedono alternarsi politicamente "tra due fuochi": il vescovo di Coira e il giogo milanese.

Ad inizio Quattrocento divenne parte della Lega Caddea e diede vita ai Grigioni.

Nel 1851, dopo più di mezzo millennio di unità politica e territoriale, il comune di Brusio si separò dal comune di Poschiavo, dando vita a una seconda entità comunale nella valle; nel 1863 al comune di Brusio fu aggregata la valle di Saiento e di Cavajone.



LUOGHI DA VISITARE

La casa Besta è un edificio signorile che si trova nella parte sud del comune di Brusio. Originariamente nata come una casa contadina, nel Settecento è stata trasformata in una dimora per le famiglie protestanti valtellinesi. Brusio oggi ne detiene la proprietà, infatti la acquistò nel 1899 per farne la sede dell’amministrazione comunale. Nel 2000, dopo anni in cui giaceva in uno stato di totale abbandono, venne restaurata. 

Passeggiando per il comune di Brusio possiamo trovare sul fondovalle e sui fianchi della montagna, delle costruzioni, ad occhio quasi “primitive”, formate da un insieme di sassi dalla forma particolare, tipiche della regione. Queste strutture si chiamano crotti, e sono piccoli edifici di origine incerta, costruiti secoli fa. Venivano edificati in zone fresche, con il semplice scopo di conservare i prodotti freschi e facilmente deperibili; venivano edificati anche in zone asciutte e aperte poiché venivano, inoltre, utilizzati come cucine o come casa-estiva. Possiamo trovare crotti di grandi dimensioni, anche costruiti su due piani.

         CURIOSITA'

LA CHIESA DI SAN ROMERIO

A picco su una parete rocciosa si trova la chiesa di San Romerio dove un'erosione ne ha rovinato la parte occidentale, fortunatamente, la frana che ne è seguita si è fermata davanti alla chiesa evitando la perdita di vite umane.  Si narra che chiunque compia un giro completo dell'edificio sarà preservato da qualsiasi malattia.