Il ghiacciaio

COS'E' UN GHIACCIAIO?

Il ghiacciaio è una massa d'acqua allo stato solido; ha origine dalla neve, infatti si trova sulle montagne, sciogliendosi può formare fiumi che a loro volta formano laghi.

I COMPONENTI DEI GHIACCIAI

Il ghiacciaio è sostanzialmente costituito da due parti: una zona di alimentazione dove si  accumula la neve che si trasforma in ghiaccio, e una zona di ablazione, dove lo scioglimento della neve ogni anno è quasi completo e dà così luogo alla formazione dei torrenti glaciali. 

GHIACCIAI ITALIANI


LA FLORA E LA FAUNA 

FLORA 

Vicino ai ghiacciai si trovano muschi e licheni (dai 3600 - 4000 m.) e la stella alpina (fino ai 6000 m.). Si possono trovare anche molte betulle, arbusti nani o ginepri.


FAUNA

Si possono trovare animali come, l'ermellino, la volpe artica, il tricheco, la lepre polare ...

IL TURISMO 

I ghiacciai vengono visitati in media da 60 milioni di persone all'anno.

Molte persone comprano attrezzature per camminare nei ghiacciai , come ad esempio sci e scarpe da trekking.

SCIOGLIMENTO DEI GHIACCIAI

In particolare a partire dalla rivoluzione industriale,  le emissioni di anidride carbonica e di altri gas serra hanno innalzato le temperature ai Poli sciogliendo rapidamente i ghiacciai, che si staccano e si dissolvono in mare.

CURIOSITA'

I ghiacciai contengono circa il 69% dell'acqua dolce presente sulla terra; se tutto il ghiaccio terrestre si sciogliesse, il livello del mare aumenterebbe di 70 metri.

In confronto laghi, fiumi, paludi e altre masse d'acqua simili possono rivendicare solo uno 0,3% tutti insieme. Il ghiacciaio dell'Adamello è il più grande d'Italia, si trova sulle Alpi italiane.


  da  L.C , G.M , I.E , A.D , E.M , D.B