Alp Grum

Descrizione

Questa è la stazione più isolata di tutte, non si può raggiungere in auto, ma, oltre al treno, solo camminando o andando in mountain bike.

L' Alp Grum è situata a 2091 m sopra il livello del mare, a sud del passo Bernina.

Si può notare la stazione che troneggia su tutta la Volposchiavo, mentre sullo sfondo troviamo le Alpi Orobie.


Curiosità

Questa stazione è un rifacimento del 1923 di un edificio precedente, infatti, quest' anno compie il centenario.

L' architetto che progettò questa splandida stazione è l'architetto svizzero Nicolaus Hartman.

Un osservatore attento potrebbe notare, in un angolo del rifugio, una targa scritta in giapponese.

E' normale chiedersi il perché di questi ideogrammi in una stazione europea.

Ma una risposta c'è:

questa targa è il frutto di un gemellaggio tra la ferrovia Retica e la ferrovia di montagna Hakone-Tozan, realizzata su modello della Ferrovia del Bernina.

Fauna e flora locale

Lince europea

La lince europea o lince eurasiatica (Lynx lynx) è uno dei maggiori predatori delle foreste europee. Attualmente in Europa si stimano 8.000 – 9.000 linci, suddivise in 11 popolazioni. Presenta un colore giallo-scuro con macchie nere. Una volta questo felino era presente in tutta Europa. A partire dal XIX secolo sono state sterminate, ma sono in corso delle opere di ripopolamento.

Stella alpina

La Leontopodium alpinum è una pianta erbacea alpina, che cresce principalmente su terreni rocciosi e ostili, situati ad alta quota. I fiori della stella alpina sono inconfondibili per la loro forma e per il loro colore bianco neve. La pianta della stella Alpina è molto resistente ed è costantemente sottoposta a sbalzi termici e condizioni climatiche ostili.

Marmotta alpina

La marmotta è un animale dal corpo tozzo e del peso di 5/6 Kg, misura circa 70 cm di lunghezza, dei quali 20 per la coda. È un plantigrado dalle zampe possenti. Le marmotte hanno una folta pelliccia per proteggersi dal freddo. In inverno non vanno in letargo perché per loro fa troppo freddo.