Cavaglia

DOVE SI TROVA CAVAGLIA

Cavaglia è un luogo affascinante che si raggiunge dopo avere superato il borgo di Poschiavo. In questo paesaggio potrà anche capitare di immortalare in una foto, marmotte, caprioli, cervi che corrono o che, incuriositi, ti osservano.


STORIA

La storia orgogliosa di Cavaglia racconta di come nel 1583 la popolazione si fosse ribellata al signore Scaglia e di come questo centro fosse divenuto comune autonomo. Questa indipendenza ebbe durata breve, pochi decenni dopo tornò sotto il dominio di vari signori fino alla Restaurazione, quando venne ricompresa nelle terre sabaude.

CURIOSITÀ

Poco distante dalla stazione si sviluppò anche un villaggio, ai tempi della costruzione della vicina centrale idroelettrica, che ospitava gli operai e le loro famiglie.

Questa è una sosta d'obbligo da programmare, da maggio a ottobre, mentre per l’inverno l’alternativa è ciaspolare, oppure arrampicarsi nelle vicine cascate ghiacciate per i più sportivi.

COSA VISITARE

Scesi dal treno, costeggiando la ferrovia, si arriva all'ingresso del parco delle Marmitte dei giganti. Si tratta di una trentina di buche nel terreno, alcune profonde anche 14 m, scavate e levigate in antichità dalle acque di fusione.