MorteraTsch

Il 27 marzo siamo andati in gita in Svizzera, abbiamo raggiunto parecchie tappe, fra cui Morteratsch

IL MORTERATSCH

Il Morteratsch è un ghiacciaio che misura in lunghezza circa 7 chilometri e si trova sulle Alpi della Val Bernina. Il Morteratsch è il terzo ghiacciaio più esteso delle Alpi orientali. Si trova a 1890 m di altitudine.

Tra il 1938 e 1967 si è verificato il periodo più drastico per il Ghiacciaio del Morteratsch, registrando un arretramento di oltre 900 m. Negli ultimi 40 anni il ghiacciaio ha proseguito nel suo ritiro, registrando di un arretramento totale di quasi 2 km dal punto della sua massima estensione.

COME RAGGIUNGERLO

Il Ghiacciaio Morteratsch è raggiungibile comodamente con il Trenino del Bernina in partenza da Tirano in circa 2 ore senza soste. Dalla fermata del trenino è possibile percorrere un sentiero che porta fino ai piedi del ghiacciaio, è percorribile a piedi ed è adatto ad adulti e bambini. SI può svolgere in ogni periodo dell'ann0 persino quando è innevato e si possono trovare nuemerosi ristoranti e hotel.


CURIOSITA'

Una leggenda narra che su questo ghiacciaio si è consumata una storia d’amore degna di Romeo e Giulietta. Un tempo, dove ora si trovano solo rocce e ghiaccio, si trovavano diversi pascoli e baite dove la vita scorreva felice e nuovi amori nascevano dal nulla, proprio come quello di Teresa e Eratsch. Teresa era una giovane fanciulla talmente bella da essere chiamata la rosa della montagna e aveva fatto innamorare il giovane Eratsch. Il loro amore era però ostacolato dalle loro famiglie, perciò mandarono Erartsch in guerra separando Teresa da costui. Luì però ritornò e trovò la sua amata morta, sconvolto dal dolore scappò sulle montagne e si gettò su un crepaccio, quindi si pensa ancora che lo spirito di Teresa vaghi ancora sul'alpe in cerca del suo amato Erarstch.