DI GIACOMO-DE NICOLA NEWS

VIDEO-2023-10-18-21-13-01.mp4

a cura dei fotoreporter di 2C

Arte, cultura e sapori del territorio

a cura di Naclerio Giovanni e Naclerio Daniele, classe II D

La nostra scuola ha aderito al concorso nazionale “Arte, cultura e sapori del territorio, dal reale al metaverso, attraverso la tecnologia” – 3 Giorni per la Scuola – 14, 15 e 16 novembre 2023 presso Città della Scienza. 

Si tratta cioè di utilizzare le nuove tecnologie per raccontare il proprio territorio. I progetti selezionati, saranno presentati a Città della Scienza. Hanno partecipato al concorso le classi seconde che hanno realizzato, utilizzando Thinklink, un’infografica su cui hanno spiegato e approfondito la cultura e i sapori del territorio agerolese. La II D, la nostra classe, si è divisa in due gruppi che si sono concentrati sulle seguenti tematiche: pane e pomodoro e Osservatorio Astronomico. I gruppi, formati da sette-otto alunni, hanno registrato diversi video ed hanno spiegato per bene entrambe le tematiche. Il nostro gruppo, ovvero quello del “pane e pomodoro” si è recato a San Lazzaro, al caseificio della zia di una nostra amica, dove abbiamo impastato il pane e spiegato come si fa. L’altro gruppo si è recato sulla Colonia Montana ed ha spiegato tutto sull'Osservatorio, concludendo le loro attività con un balletto, con in sottofondo della canzone”Siamo figli delle stelle". L'abbiamo trovata un'iniziativa utilissima per stare insieme e per approfondire la nostra conoscenza di Agerola.

IO SARO'...

a cura della classe I A

Sarò una FORMICA MINUSCOLA perché vorrei scoprire cosa c’è in un formicaio e poter scoprire tutto il loro mondo e nascondermi in ogni buchino e fessura.

 Oppure uno scoiattolo, sì che bella idea che ho avuto; avere sempre una tana calda e accogliente, con sempre una dispensa piena di cose buone: noci, ghiande, castagne ecc… 

Sono davvero molto indeciso tra cosa vorrei essere ma la cosa migliore secondo me è essere un bambino.

Sarò un CANE, sì proprio un cane. Perché? Perché così potrei giocare con i miei padroni e potrei essere libera di fare tutto. Ma io non vorrei essere un cane troppo grande, bensì un chihuahua. Sì, voglio essere un chihuahua, ma non voglio essere troppo aggressiva. Vorrei avere un pelo bianco panna pulito e non vorrei mai essere sporca. E questo è ciò che vorrei essere

Sarò un ghepardo perché sarò bello colorato di giallo con dei cerchi neri, sarò forte e veloce in modo che potrò scappare da un altro animale carnivoro. Sì, sarò un ghepardo e sarà bello, o anzi no, non voglio essere un ghepardo, voglio essere una macchina, così potrò essere di tutti i colori: giallo, verde, grigio, bianco… potrò essere di ogni tipo: grande, lunga, corta, alta, bassa. Potrò essere veloce, più veloce di ogni animale feroce, potrò viaggiare per tutto il mondo, o anzi, sarò un orologio, sì,un orologio e sarò di ogni forma: cerchio, quadrato,cilindro… potrò fare anche un TIC TAC! E potrò far finire più velocemente le cose brutte, come la guerra in Ukraina. Sì,deciso, sarò un orologio.

Sarò una MACCHINA per scoprire tante cose, per vedere ed esplorare città, paesi e monumenti storici.

Io sarò una macchina, perché mi piace condividere emozioni e avventure in tutto il  mondo..Porterò  tante persone  per lunghi viaggi e così potrò proteggerle  da freddo e caldo.

Potrò aiutare persone bisognose, ma potrò anche divertirmi, gareggiando con molte macchine e vincere molti trofei, ma potrei anche perdere perché non è tutto facile. Io potrò  contenere tante cose importanti, ma potrei essere anche una macchina ricoperta d’oro ed essere molto costosa. Ma mi piacerebbe parlare con tutti i passeggeri per fare amicizia.

Sarò una COLOMBA, per volare nel cielo immenso. Passare tra nuvole bianco latte, volare attorno ai paesi di guerra e con un ramoscello di ulivo farli ritornare in pace tra loro. Sceglierei di essere una colomba per stare comoda nel mio nido, potrei  fare viaggi insieme ad aerei. Sarò una colomba per rappresentare la pace con le mie ali bianche e un becco arancione: non utilizzato per mangiare esseri viventi ma per portare un ramoscello di ulivo.  

SARO' UN CANE LUPO.

Non un cane lupo qualsiasi, ma un cane lupo con due super poteri particolari: il potere de’ ghiaccio e dei fuoco, così sarei libero di congelare la metà del mondo e l'altra metà la infuocherei.

 

Sarò UNA CITTA', dovrò essere una città grande, con

tantissimi abitanti. Sarò circondata dal mare 🌊che di sera 

brillerà con il riflesso della luna 🎑. Sarò piena di piante, alberi, e alghe provenienti dal mare 🌊. Sì, sarà bello. Ma......non ci saranno edifici e case di lusso, ma ci saranno capanne di legno e molti campeggi. 

Vi chederete perché, ora ve lo spiego ....per inquinare di meno, altrimenti io sarei una città brutta,con il fumo💨 delle fabbriche 🏭 ,rifiuti delle case e negozi. Io sarò una città rilassante per tutti, con tante stelle  e  nuvole ☁️ di sera e tanti sogni per i bambini grandi e piccini. Di mattina ci sarà sempre il sole per far sì che tutti possano giocare nel loro giardino. Sarà bellissimo! Sì, sarò una città uguale a quella, ma... credo che un posto così fantastico non esista, quindi ci proveremo insieme.  

Sarò un ulivo! sì può sembrare strano, ma sono sicuro che mi piacerà. 

Vivrò in un grande uliveto insieme a tutti gli altri ulivi.

Produrrò tante olive e sarà bello!

Sarò una foresta 🏕

Sì, sarò un'ampia foresta ricca di vegetazione, attenzione non maltrattatemi, sono importante perché dai miei alberi si ricava l'ossigeno e se li maltrattate ci saranno gravi conseguenze.

Oppure...

   Sarò un arcobaleno 🌈 

Sì, sarò un arcobaleno pieno di colori: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro. Questi colori si formano quando pioviggina e c'è il sole, la luce del sole attraversa l'acqua e si riescono a vedere questi sette colori. Oppure...

    Sarò una stella 🌟

Sì, sarò una stella che brilla di sera e di giorno si confonde col cielo azzurro limpido. Potrò osservare dall'alto e a volte con le mie amiche crear forme diverse. Oppure...

    Sarò una lucertola🦎

No, no, per carità solo al pensiero mi vengono i brividi. È un essere talmente brutto, viscido, ama il sole, scappa velocissimo e soprattutto... quando perde la coda per fuggire dai predatori: Bleah! Che schifo, no mai.

Ho deciso... sarò una stella brillante, gialla e osserverò tutto dall'alto, nel cielo blu.

 Anna Kalinova 1E



Sarò un arcobaleno


Sarò un arcobaleno che spunterà nel cielo dopo le peggiori tempeste che hanno portato distruzione dappertutto.

Farò brillare  le pozzanghere d'acqua con i miei colori, porterò luce nelle paludi

Spunterò nei Paesi dove c'è la guerra per portare felicità anche ad un solo bambino che, alzando gli occhi, mi vedrà e sorriderà.

Forse chiamerà altri bambini che saranno felici di guardare i miei colori e cominceranno a cantare e ballare. All'improvviso arriverò davanti al balcone di una vecchietta che, quando mi vedrà, sorriderà e si dimenticherà che è rimasta da sola. Illuminerò il mondo con i miei colori, arriverò dopo le cose brutte e porterò la felicità.

Armando Acampora 1E