UNA MATTINATA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO DI URBISAGLIA
Il 15 gennaio 2020 noi ragazzi e ragazze dell’ultima classe della primaria di Urbisaglia siamo andati a visitare la scuola che frequenteremo il prossimo settembre. Era dall’inizio dell’anno scolastico che aspettavamo questo momento: eravamo incuriositi ma nello stesso tempo ci sentivamo emozionati e anche un po’ agitati.
Arrivati alla nuova scuola ci hanno accolto il sindaco dei ragazzi e alcuni consiglieri della classe prima che ci hanno fatto fare un piccolo tour dell’edificio.
Poi, divisi in quattro gruppi, siamo stati smistati nelle classi seconde e terze e abbiamo seguito le attività didattiche di arte, di scienze, di geografia, di educazione fisica e di cittadinanza e costituzione.
Non abbiamo avuto particolari difficoltà nel seguire le lezioni, ma avevamo timore a rispondere alle domande, per vergogna.
La lezione di educazione fisica è stata divertente ma faticosa perché gli esercizi erano più complicati di quelli che facciamo abitualmente.
Ci è piaciuta la lezione di arte perché abbiamo imparato cose nuove e, una volta ritornati alla scuola primaria, abbiamo voluto completare i disegni che avevamo iniziato.
Meno coinvolgenti, ma ugualmente interessanti, sono state le lezioni di geografia e di cittadinanza e costituzione che abbiamo seguito tutti.
Siamo rimasti delusi dalla durata dell’intervallo per la merenda: appena dieci minuti! I professori, invece, ci sono sembrati meno severi di quello che pensavamo.
La visita di 3 ore e 30 minuti ci ha aiutato a capire le differenze tra i due ordini di scuola e così abbiamo scoperto di preferire la scuola secondaria di primo grado a quella che abbiamo frequentato per cinque lunghi anni.
Non vediamo l’ora di tornarci come studenti!