Progetto CLIL
Anche quest’anno le classi terze di Urbisaglia e Loro Piceno hanno svolto il progetto CLIL, hanno studiato cioè in inglese un argomento del programma di Italiano. Le lezioni sono state tenute dalla prof.ssa Kobrak e l’argomento era l’agenda 2030 (i goal 4 e 5), la Convenzione sui diritti dei bambini, il diritto all’istruzione, ma soprattutto la storia di Malala Yousafzai, ragazza alla quale era stato negato il diritto all’istruzione. La giovane però si ostinava ad andare a scuola e a scrivere sul suo blog online ciò che i talebani facevano. Per questo motivo il nove ottobre 2012 venne colpita sul lato sinistro della sua fronte da quest’ultimi. Due anni più tardi avrebbe il premio Nobel per la pace.
Il progetto è durato 8 lezioni; dopo ogni spiegazione venivano proposti degli esercizi per verificare ciò che era stato studiato. Infine le classi sono state divise in gruppi ai quali è stato dato l’incarico dei cartelloni che poi abbiamo appeso alle pareti.
Grazie a questo progetto, abbiamo appreso i numerosi motivi per i quali molti bambini in tutto il mondo non hanno accesso all’istruzione, quali la povertà, che costringe alcuni bambini e ragazzi a lavorare fin da piccoli, la guerra che distrugge gli edifici scolastici, la discriminazione di sesso che in molti paesi vieta alle ragazze di andare a scuola.
Sapere che nel mondo ci sono bambini ma soprattutto bambine che non possono andare a scuola fa capire che quest’ultima è un diritto importantissimo.