Usciamo quando possiamo! - Numero 4 - aprile 2020
Usciamo quando possiamo! - Numero 4 - aprile 2020
BUONA PASQUA!!
Colmurano, lì 07.04.2020
A tutta la Comunità Scolastica
Carissimi,
mancano pochi giorni alla Pasqua e mai come in questo momento è necessario augurarsi che sia davvero una Pasqua di Risurrezione, di RINASCITA. Dopo questa triste esperienza dovremo partire da nuove consapevolezze:
Come sapete il coronavirus ci ha costretti a chiudere le nostre aule, a stare a distanza, a restare a casa...e noi, TUTTI, con grande senso di responsabilità nei confronti di chi sta combattendo in prima linea contro questo nemico invisibile e per il bene di ciascuno abbiamo obbedito, abbiamo rispettato le regole e stiamo continuando a farlo, senza lamentarci, senza recriminare perché sappiamo che è giusto così.
È strano quanto le situazioni di difficoltà ci facciano giungere con lucidità a distinguere cosa è bene da cosa è male, cosa è giusto da cosa non lo è e quanto la paura faccia sorgere in noi un insolito coraggio alimentato dall’idea che nella battaglia che stiamo combattendo NON SIAMO SOLI. Molti di voi alunni avranno gioito nell’immediatezza della notizia che la scuola sarebbe stata chiusa per alcuni giorni...non cercate di nascondere lo sguardo e le espressioni eloquenti dei vostri volti, so bene che è andata così, ma non preoccupatevi non lo dirò ai vostri insegnanti! In tanti in questo periodo starete dormendo di più, starete giocando al vostro gioco preferito, vi starete sentendo nei vostri gruppi sui social. Ma sono sicura che a molti starà venendo il magone perché un pochino la scuola gli manca già. Noi siamo comunque connessi con tutti voi e, seppure non possiamo promettervi che tutto sarà come prima, stiamo provando a MANTENERE I LEGAMI e magari anche a rafforzarli. Stare a scuola, lo so, è un’esperienza imparagonabile. Nessuna didattica a distanza potrà mai compensare le attività svolte nelle sezioni e nelle classi, ma proviamo lo stesso a farvi sentire che CI SIAMO, che CONTINUIAMO A “FARE SCUOLA”, attraverso i materiali didattici che i vostri docenti approntano con grande impegno e forte senso di responsabilità per fare in modo che NESSUNO DI VOI “RESTI INDIETRO”, che a tutti sia garantito il diritto di apprendere. LA SCUOLA NON SI È FERMATA, nonostante tutto, e noi ci siamo, anche quando i nostri portoni sembrano chiusi. La prova di questo è la presenza di voi studenti alle video lezioni, il vostro impegno nella restituzione dei compiti, l’aver voluto lavorare al Giornalino della scuola per pubblicare il numero di aprile. State dimostrando che, anche nella difficoltà e davanti alla novità di una didattica che ci tiene distanti, si può essere vicini, si può collaborare, si può realizzare qualcosa che concretamente testimoni la volontà di continuare ad apprendere, che dia un senso TANGIBILE del lavoro che nel nostro istituto voi studenti con il supporto dei vostri fantastici insegnanti state continuando a fare. Grazie bambini, grazie ragazzi!
Tutti insieme, alunni, docenti, famiglie e personale Ata, “STIAMO RIPROGRAMMANDO LA STAGIONE DEL NOSTRO FUTURO”, “questo è il miracolo della sopravvivenza, il segreto dell’arte della resilienza, la grande salvezza della nostra vita, la nostra rinascita”.
È per questo che ho deciso di scrivervi, per chiedervi di aiutarmi a reinventarci la nostra scuola in questo momento di difficoltà e di riconsiderare L’IMPORTANZA DELL’ISTRUZIONE nella vita di ciascuno di noi. Sono diventata docente e poi dirigente
scolastico perché sono convinta che la CULTURA, quella con la “C” maiuscola, sia la medicina per curare bruttezza, paura, ansia, tristezza, disperazione, degrado. Rivolgo a tutti, dunque, l’invito ad ESSERE POSITIVI NELL’ ANIMO e a collaborare attivamente per cercare insieme di gestire l’emergenza e fare di questo momento UN’OPPORTUNITÀ PER MIGLIORARCI, ognuno in relazione al compito che svolge e alle proprie responsabilità, per RINASCERE, RISVEGLIARCI e RITROVARCI in un MONDO MIGLIORE! Questa emergenza sanitaria è una lezione di Civiltà, di Cittadinanza e Costituzione, di impegno sociale con pochi precedenti nella nostra storia.
“LA VITA È LA GRANDE MAESTRA DI QUESTE SETTIMANE!”.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti di cuore per la collaborazione fattiva e per il supporto fino ad oggi mostrato. In particolare, voglio ringraziare tutti i docenti che, immediatamente e senza alcuna esitazione, si sono attivati per mantenere vivi gli apprendimenti con grande senso del dovere, passione, competenza e determinazione. Rivolgo anche un doveroso e sentito ringraziamento al personale amministrativo che, con profondo amore per lo Stato e un innato senso di appartenenza alla nostra comunità scolastica, sta continuando a svolgere in maniera impeccabile il suo quotidiano lavoro. I nostri uffici lavorano a pieno ritmo, la nostra Scuola è organizzata, tutti hanno dato massima disponibilità e, con grandissimo zelo e senso civico, hanno continuato a svolgere la propria attività con costanza e sacrificio. Ringrazio anche le famiglie, che si sono subito dimostrate disponibili, seguendo le linee guida pubblicate sul nostro sito, ad attivare gli account assegnati per la realizzazione e la gestione della didattica a distanza. Oggi più che mai è necessario FARE SQUADRA con senso di responsabilità, con pieno altruismo, preservando tutti e PENSANDO ALL’ALTRO PRIMA CHE A SE STESSI. Rimaniamo uniti rispettando le regole, cari bambini,studenti, genitori, insegnati...UNITI SUPEREREMO QUESTO MOMENTO DI GRANDE DIFFICOLTÀ. A voi tutti posso solo dire GRAZIE! Nella speranza della resurrezione e della RINASCITA, auguro a tutti e a ciascuno una Pasqua serena e piena di fiducia nel futuro!
La Vostra Dirigente
Annalisa Ruggeri