GIORNATA DELLA MEMORIA A SCUOLA
Lunedì 24 febbraio i ragazzi della secondaria dell’istituto Comprensivo Colmurano di Loro Piceno hanno dedicato la seconda, la terza e la quarta ora ad attività riguardanti il giorno della memoria. Alle ore dieci si sono recati al comune nella sala consiliare per rivedere tutti insieme la storia dei Pavoncello ,famiglia ebrea nascosta a Loro piceno.Tutti gli alunni avevano partecipato a questa attività cercando testimonianze nell’archivio ,leggendo le testimonianze trovate e con aiutando tecnicamente il merito di questo lavora va però in gran parte a Simonetta che lavora a questa storia da molto tempo .Dopo la merenda offerta dal comune gli alunni sono tornati a scuola per vedere il lavoro preparato dalla classe seconda .Quest’ultimi infatti hanno preparato una ricerca su Anne frank da illustrare poi alle classi prima e terza con l’aiuto di alcuni cartelloni da essi realizzati.Ogni alunno raccontava una parte della storia sulla vita di Anne.”è stata una bella giornata” riferisce il sindaco dei ragazzi Giovanni Piatti a nome di tutti i ragazzi.
Noi ragazzi della scuola secondaria di Loro Piceno ogni anno nel giorno della memoria guardavamo un film inerente a questo, mentre quest'anno ci hanno proposto una nuova esperienza del tutto diversa.
Simonetta Rozzi, una donna di Loro piceno, insieme ai professori, ha deciso di fare una ricerca storica sugli internati del nostro paese e ad aiutarla siamo stati noi ragazzi in persona. Questa cosa è stata molto utile per imparare un pezzo di storia del nostro paese.
L’articolo tratta principalmente di due fratelli ebrei internati, di nome Anselmo e Davide Pavoncello.
Alcuni ragazzi sono andati nell'archivio del comune per trovare informazioni riguardanti le persone internate e presenti a Loro Piceno, mentre altri si sono occupati di intervistare le persone che sono vissute e hanno aiutato nei momenti della persecuzione razziale, questi uomini.
Con tutto questo materiale, abbiamo potuto realizzare un video dove si potevano vedere le interviste fatte alle persone del paese ed alcune ricerche che sono poi state presentate nella sala consiliare a tutto il popolo lorese.
Ovviamente c’era anche il sindaco Robertino Paoloni ed alcuni parenti dei Pavoncello che sono venuti direttamente da Roma proprio per questa occasione.
I signori Pavoncello, per ringraziarci del lavoro fatto sui i loro antenati, ci hanno donato una targa di riconoscimento.
Siccome non tutti sono stati presenti alla manifestazione, i nostri professori hanno deciso di ripetere la giornata e di farla soltanto per noi ragazzi della scuola secondaria senza gente.