Il cambiamento climatico è già in atto ed è destinato a continuare: le temperature sono in aumento, l’ andamento delle precipitazioni sta variando, ghiaccio e neve si stanno sciogliendo e il livello medio del mare si sta innalzando. Il riscaldamento è per la maggior parte, dovuto all’aumento delle concentrazioni di gas a effetto serra nell’atmosfera dovuto alle emissioni antropogeniche. Per mitigare il cambiamento climatico, dobbiamo ridurre o evitare queste emissioni. Il “Friday for future” è un movimento internazionale di protesta, composto da alunni e studenti che decidono di non frequentare le lezioni scolastiche per partecipare a manifestazioni in cui chiedono e rivendicano azioni atte a prevenire il cambiamento climatico. L'organizzazione delle proteste e del movimento ha inizio quando la svedese Greta Thunberg ha organizzato un'azione di protesta al di fuori del parlamento svedese. La protesta è diventata virale e moltissimi ragazzi hanno deciso di seguirla.

Anche noi della scuola media di Loro Piceno, nel nostro piccolo, abbiamo partecipato a questa manifestazione. Il 15 Marzo, nella nostra scuola, abbiamo formato dei gruppi facendo dei cartelloni riguardanti i cambiamenti climatici per esporli poi fuori dalla scuola e all'interno per dimostrare che anche noi vogliamo cambiare e fare qualcosa per il nostro pianeta .



Realizzato da Cristina Minolfi, Matteo Grasselli, Sara Palmaverdi, Federico Tesei, Lorenzo Santecchia, Diego Moglianesi e Diego Morganti.