Lezione su Antonio Bruno

Lezione su Antonio Bruno

Centotrenta anni fa nasceva Antonio Bruno, poeta biancavillese. In questa importante occasione, è stata organizzata oggi 26 novembre 2021 una lectio magistralis proprio nella nostra scuola, la scuola che porta il suo nome.

Hanno raccontato di lui, della sua vita e della sua opera il dott. Salvuccio Furnari e il prof. Salvatore Pignataro, descrivendolo come un uomo dal carattere particolare ma dal grande ingegno.

Cresciuto nel privilegio più totale, visse una vita da re, nonostante lo affliggesse un “problema” non proprio poco notabile, una piccola gobba.

Fu un” fidato servitore” del Movimento Futurista. Già molto giovane la sua salute mentale inizia a regredire significativamente; dallo sfiorare gli ignari passanti , al tappezzare i muri catanesi con la poesia dedicata all'amata Ada Fedora Novelli alias "Dolly Ferretti".

Proprio nei suoi confronti, ormai diventata anche sua Musa, sviluppa un’ intensa e perdurante ossessione.

A lei sono dedicate le famose “Cinquanta lettere d'amore alla signorina Dolly FerrettI” una delle sue opere più audaci.

Ebbe una strana visione delle donne, scriveva di loro come se fossero creature mistiche. Era strano e completamente estraniato dall’ambiente provinciale in cui visse.

L' amore non lo curò, morì suicida, il 28 Agosto a causa di una dose esagerata di tranquillanti in una modestissima camera d'albergo nella città di Catania.

Ancora oggi è idolatrato negli ambienti colti per i suoi scritti; la nostra scuola combatte per diventare punto di riferimento nel ricordare sempre la sua figura, tanto che vorremmo adottare la sua tomba presente nel cimitero monumentale del nostro paese.

Cantali Sofia

Ricceri Bianca

3°B ICS "A . Bruno"