Intervista alla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria patrizia gumina

In data 18 novembre abbiamo avuto il piacere di intervistare la nuova Dirigente Scolastica del nostro Istituto la Prof.ssa Maria Patrizia Gumina.

Inizialmente le è stato chiesto di raccontare il suo percorso di studi ‘’Ho frequentato il Liceo Classico ad Adrano, da piccola avevo già la passione per la scrittura, a seguire mi sono iscritta alla facoltà di Lettere all'Università di Catania e ho conseguito la laurea. Dopo solo qualche settimana è iniziata una selezione per l’insegnamento in Lombardia, e ho tempestivamente partecipato, data la mia voglia di fare nuove esperienze al di fuori della Sicilia, così sono stata assunta come docente per un anno in provincia di Bergamo.

L’anno successivo ho richiesto un’assegnazione provvisoria e nel 2006 sono entrata a far parte dell'istituto Antonio Bruno nelle vesti di professoressa. Sono convinta, e mi reputo fortunata, che questa sia proprio ‘’la mia scuola’’, visto che la mia attività d'insegnante si è concretizzata qui.

Qualche anno dopo, nel 2017, ho preso parte al concorso per poter diventare Dirigente, superandolo. Nell'estate del 2022 sono rientrata in questa stessa scuola come tale, dopo aver avuto questo ruolo in altre due scuole.’’

Successivamente le abbiamo chiesto di esporre la sua esperienza da insegnante e se avesse vissuto qualche esperienza negativa: ‘’Io dico sempre che le cose negative spesso col tempo si dimenticano, per quanto mi riguarda un momento che potrei definire spiacevole è stato l’inizio, quando sono arrivata in questa scuola mi è stata affidata una classe particolare e molto difficile da gestire, in cui ho speso tante energie e di cui ancora mi ricordo bene. Per quanto riguarda i momenti positivi sono stati certamente molti, avendo insegnato qui per 14 anni abbiamo fatto bellissime esperienze, ed inoltre ho sempre avuto un magnifico rapporto con tutti i colleghi e i ragazzi, sono stati anni che mi hanno fatto crescere sia umanamente, ma anche professionalmente, credo di aver lasciato come insegnante un buon ricordo, poichè mi arrivano anche dall’esterno ancora attestazioni di stima.’’

A seguire le abbiamo domandato se fosse sempre stato un suo desiderio arrivare a ricoprire questa carica o se ambisse ad altri obiettivi e come avesse reagito alla notizia del suo nuovo mandato: “l'idea di insegnare è sempre stata il mio proposito sin da piccola, dopo aver intrapreso questa carriera mi sono approcciata alla sfera dirigenziale e mi sono voluta un pò scommettere, anche se ammetto che non avrei mai pensato di raggiungere questo obiettivo e quando ho appreso la notizia sono stata contentissima.’’

Un’altra informazione fornitaci è stata quella di eventuali progetti che la Dirigente vorrebbe varcare entro la fine dell’anno scolastico per l'Istituto: ‘’Pensare alla fine dell’anno scolastico è un'ambizione eccessiva, soprattutto ora che ci troviamo già a metà dal suo termine. Ci sono ancora molte cose da fare, verranno avviati anche dei corsi Pon quest'anno che spero di realizzare anche in seguito.

Sicuramente metteremo in campo una serie di progetti per gli anni a venire, perchè la scuola deve crescere, e io sono sempre aperta alle richieste che potrebbero essermi proposte dagli alunni e dai docenti.’’

Infine, siamo venuti a conoscenza di quale fosse l’impostazione che vorrebbe dare alla scuola: ‘’L’impostazione è intanto quella di una scuola che è sempre aperta al territorio, come ho detto anche in altre occasioni, questo significa che non possiamo rimanere ‘’chiusi nel nostro guscio’’ ma dobbiamo aprirci a tutte le idee che ci vengono suggerite anche da fuori. Poi, io tengo molto alla didattica e alla costruzione di un sapere fondato su basi solide che voi alunni possiate poi spendere alle scuole superiori." 


Noi della redazione ringraziamo infinitamente la nostra Dirigente per averci dedicato un po’ del suo tempo e le auguriamo di proseguire una splendida carriera in questa scuola.

            Ramona Furnari 3^B

a.s. 2022/23