Consiglio comunale dei ragazzi

Nella nostra scuola, oggi 8 novembre, noi ragazzi abbiamo avuto il piacere di partecipare ad un incontro con il Presidente del Consiglio Comunale di Biancavilla la Dott.ssa Martina Salvà.

All’incontro, organizzato in occasione delle imminenti elezioni per il Consiglio Comunale dei ragazzi, hanno partecipato anche altri esponenti politici del paese che insieme ci hanno spiegato la forma di governo comunale; successivamente è stata data la possibilità ai candidati interni all’istituto di presentare se stessi e il proprio programma elettorale alla platea..

La redazione del blog ha avuto la possibilità di intervistare la consigliera alla fine dell’incontro.

Alla domanda: Ci potrebbe raccontare il motivo per il quale ha deciso di intraprendere la carriera politica? Ha risposto: ‘’Ho iniziato la carriera politica giovanissima, avevo una grande voglia di spendermi per Biancavilla e per i miei cittadini e aiutare soprattutto le persone che hanno più bisogno, entrare in politica per me è stata un’esperienza molto formativa, per questo ho deciso di coinvolgere i ragazzi perchè credo che partire con il baby consiglio possa fargli capire cosa vuol dire amministrare un territorio, e quindi far crescere in voi la passione della politica”.

In vista della giornata contro la violenza sulle donne, alla domanda: Che cosa ne pensa della violenza sulle donne? Si sente trattata alla pari dai suoi colleghi maschi in quanto consigliera e donna? La dottoressa Salvà ha risposto: “C’è sempre stata collaborazione con i miei colleghi,e con i consiglieri maschi che mi hanno sempre trattata in uguale misura anche perché io ho sempre fatto prevalere e dare rispetto delle mie idee. Riguardo la violenza sulle donne, ad oggi purtroppo è ancora un fenomeno molto diffuso che noi ogni anno cerchiamo di contrastare facendo delle manifestazioni e lanciando dei pensieri soprattutto ai ragazzi perché è attraverso loro che passa il messaggio che le donne e gli uomini siamo alla pari e non deve mai prevalere il fatto che un uomo è superiore alla donna e quindi può permettersi di fare quello che vuole, allo stesso modo noi siamo donne e dobbiamo essere rispettate così come anche gli uomini essendo uomini devono essere rispettati in egual misura.”

La consigliera Martina Salvà ha voluto inoltre lasciare un messaggio ai candidati per il baby consiglio: “Il messaggio che voglio mandare ai ragazzi candidati è quello di non scoraggiarsi davanti a una proposta rifiutata, io li invito a proporre tutto quello che loro hanno voglia di proporre, perchè è giusto ascoltare le proposte dei ragazzi, il mio consiglio però è quello di non scoraggiarsi quando una proposta viene rifiutata a causa di diversi fattori, quindi il consiglio che voglio lasciare è proprio questo, le proposte vanno fatte di qualsiasi natura esse siano, poi bisogna mettersi in testa che non tutte le proposte possono essere effettuate nell’immediato”.

Per la redazione di questo blog è stato un onore intervistare la consigliera Martina Salvà e aver potuto trarre beneficio dai consigli che ha dato e dalla sua esperienza in politica.



Virginia Leocata 3B