Carlo III: "Finché c'è vita...c'è speranza"!


Giorno 6 maggio 2023 si terrà, presso l'Abbazia di Westminster, l’incoronazione di Re Carlo III, che diventerà ufficialmente Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. La cerimonia del 6 maggio segnerà formalmente il passaggio di consegne già avvenuto a livello simbolico. Per i londinesi non sarà solamente un evento storico, ma anche politico e mediatico. L'incoronazione sarà trasmessa in diretta su Rai 1 nello speciale Tg1 dedicato alla cerimonia dell'incoronazione dalle 11.45 alle 15.30, ora italiana. Su Canale 5, sarà possibile vederla durante l'edizione speciale di Verissimo, dalle 11. Anche SkyTg24 seguirà e commenterà l'evento dalle 11 alle 14.30. Qui di seguito il link per vedere l’incoronazione completa: https://www.youtube.com/live/93kBxYTx3UU?feature=share

Dopo la morte della regina Elisabetta II e dopo i funerali di Stato tenutesi lo scorso 19 settembre che hanno di fatto segnato la fine formale del regno della regina Elisabetta , sono dovuti passare più di sei mesi prima dell'incoronazione di re Carlo III, anche se il primogenito di Elisabetta è diventato re nell'esatto momento della morte della madre. L'evento, col suo intricato sistema di tradizioni e rituali, si terrà come sempre nell'abbazia di Westminster. Oltre a essere un momento altamente simbolico, si tratta di una cerimonia che porta con sé delicati significati sociali e politici. Non è un caso che tutti i preparativi sono raccolti sotto il suggestivo nome di operazione Golden Orb, un riferimento a uno dei gioielli della Corona che sarà consegnata nelle mani di Carlo in quel giorno così importante, per il quale un team di rappresentanti del governo, della Chiesa d'Inghilterra e di Clarence House, residenza di Carlo fino ad ora, lavora già da tempo. 

Il Re verrà incoronato all’età di 74 anni e riceverà la corona di Sant'Edoardo. Accanto a lui sarà incoronata anche Camilla, la regina Consorte. Il rituale dell’ incoronazione differirà da quello del 1953, infatti Buckingham Palace ha dichiarato che la cerimonia “ha mantenuto una struttura simile per oltre mille anni, e l'incoronazione dovrebbe includere gli stessi elementi fondamentali” ma esprimerà anche "lo spirito del nostro tempo” e “rifletterà il ruolo del monarca di oggi, guardando al futuro". Un primo segnale è la processione che accompagnerà Carlo all'interno dell'Abbazia di Westminster, alla quale parteciperanno rappresentanti delle più diverse confessioni.

Alla cerimonia sarà presente l'intera famiglia del Galles, con il principe George nel ruolo di paggio d'onore. I ruoli precisi della principessa Charlotte e del principe Louis nella cerimonia, devono ancora essere annunciati. Nel frattempo, dopo indecisioni e indiscrezioni, il duca di Sussex ha confermato che quel giorno sarà presente all'abbazia di Westminster, mentre la duchessa di Sussex rimarrà a casa in California con il principe Archie e con la principessa Lilibet.

Non vediamo l’ora di vedere Carlo III incoronato Re.

                                                         

Virginia Leocata

                                                         Chiara Trovato

                                                                   3B a.s. 2022/23