Per non dimenticare -Giorno della memoria -
l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz - 27 gennaio 1945

"Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000

Art. 1.1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2. 1. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere

Legge 20 luglio 2000, n. 211

14 gennaio 2022, Linee guida sul contrasto all'antisemitismo nella scuola

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/linee-guida-sul-contrasto-all-antisemitismo-nella-scuola

30 gennaio 2022

Causa difficoltà del contesto sanitario, i ragazzi della Secondaria partecipano "a distanza" alle celebrazioni della posa della Pietra di Inciampo e fanno pervenire alla Amministrazione Comunale il QRcode pagina web - Settimana della Memoria 2022 all'"IC Bernareggio.

Laboratori Ambulanti/Primaria IC Bernareggio

28 gennaio 2022

- LA STORIA DI ERIKA - classe 3B Oberdan


27 gennaio 2022

- IL BAMBINO STELLA - cl. 1A Aicurzio


per il 27 gennaio 2022, Scuola Rodari

Progetto Crocus è un'iniziativa irlandese nata nel 2005. La Fondazione irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto (HETI, Holocaust Education Trust Ireland) fornisce bulbi di crocus gialli da piantare in autunno in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che morirono nell’Olocausto e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste. Il fiore giallo rievoca il giallo della Stella di Davide che gli ebrei furono costretti a cucire sui propri abiti durante il dominio nazista.

La prima fioritura dei bulbi alla Secondaria L.da Vinci è nel 2014/15 (link "la prima volta del progetto ")

lunedi-martedi pomeriggio gennaio 2022, Scuola Aperta IC Bernareggio-lab Coding

10-11 / 17-18 /24-25 gennaio

dalla pagina facebook. verso il 27 gennaio 2022.

All'IC Bernareggio sono in corso attività' di educazione alla Memoria. Il laboratorio Coding/Scuola Aperta torna ad aderire al Progetto Crocus. Nel giardino della Scuola Secondaria sono rinati i bulbi dei crocus gialli e nel forum online The Crocus Club riprende la condivisione della nostra esperienza con le altre scuole europee.

Cura, coinvolgimento, riflessione.


social post e verbali gennaio 2022

Verso il 27 gennaio 2022, laboratorio Coding per la Memoria. In giardino, segniamo di giallo la spirale dei crocus non ancora sbocciati. Ci fermiamo in via Pertini e "leggiamo la pietra di inciampo" di Attilio Galbiati. In aula di Informatica condividiamo nel padlet "per NON DIMENTICARE"

25 gennaio 2022, la giornata della Memoria è vicina.

Making per la Memoria in spazi flessibili e in continuità. Progettata e organizzata ''la cassetta degli attrezzi", in giardino, nel laboratorio di informatica, in aula e online.

I ragazzi del Lab Coding della L. da Vinci per i bambini delle Scuole Primarie/Lab Ambulanti.

sabato 22 gennaio Scuola Sec. L. da Vinci

- classi seconde:

Percorso Stereotipi Si può giudicare un libro dalla copertina?


- classi terze:

Il Bradipo e la Carpa, a teatro, la storia di Kertész e Tóth, due allenatori contro i nazisti. Allenarono l'Ambrosiana-Inter e il Catania, quando tornarono in Ungheria fondarono un gruppo di resistenza per salvare tante vite innocenti.
Il regista Antonio Carnevale racconta lo spettacolo dedicato alle loro imprese.

trailer: https://youtu.be/LmP-ORIsxLM

venerdi 22 gennaio,

Emanuele, Graziano, Samuele lettori in meet ...

Esecuzione musicale e letture preparate dalla classe 3D e fruita dalle altre classi in collegamento Meet
3D- musiche e letture: C'era un'orchestra ad Auschwitz

RISORSE E MATERIALI a.s. 2020/21 e precedenti

documentazione Giornata della Memoria 2021, link a :

making per la Memoria 2020 (appunti e spunti)