post di appunti, spunti e strumenti , NOVEMBRE 2020, DICEMBRE 2020
Con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito, per il 25 novembre di ogni anno, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, invitando i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare, in quella data, attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.
La giornata ha quindi lo scopo di promuovere momenti di riflessione sul grave problema della violenza di genere, oltre ad essere un’importante occasione per richiamare le istituzioni e i cittadini sull’argomento. Le cronache, infatti, registrano quotidianamente episodi di violenza che generano, nell’opinione pubblica paure e insicurezza nella vita quotidiana, soprattutto nelle fasce più giovani.
La scuola, da sempre luogo preposto al rispetto delle regole e alla tutela dei diritti, offre agli studenti una corretta educazione alla non violenza, affinché diventino cittadini informati e responsabili del domani.
Per quanto rappresentato, nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa e nel rispetto delle disposizioni volte al contenimento e al contrasto del Covid-19, nella settimana dal 23 al 27 novembre p.v. le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono invitate ad effettuare degli approfondimenti e a promuovere iniziative sul tema o ad aderire a quelle che verranno realizzate nel proprio territorio per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sulla necessità di contrastare, con ogni mezzo culturale, il doloroso fenomeno della violenza di genere.
Nel richiamare l’attenzione sul tema in parola, fenomeno strutturale il cui contrasto attivo richiede l’impegno di tutti, si invitano le SS.LL. ad assicurare la più ampia diffusione della presente. Si ringrazia per la consueta collaborazione.
e nella pagina facebook della scuola condividiamo questo videoclip
20 novembre 2020
19/11/2020 in Gsuite/classroom classe 2^ Scuola Secondaria L.da Vinci
16/11/2020
il messaggio della presidente, Vittoriana Cardinale,
"come ogni anno, Mondo a colori intende offrire alle Scuole dell'Istituto la propria collaborazione , in occasione della
come indicato nel Progetto Intercultura.
Vista la particolare situazione causata dalla pandemia, ci limiteremo ad inviare ad ogni scuola, come dono simbolico, una pianta di ALLORO che gli alunni potranno mettere a dimora nel giardino quando sarà possibile. E' stata scelta questa pianta perché il suo significato ben coniuga il diritto alla salute al diritto all'istruzione e alla cultura .
La data del 20 novembre coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò rispettivamente nel 1959 e nel 1989:
Le mascherine, diventate ormai elemento irrinunciabile del nostro vivere quotidiano ed emblema della pandemia, sono una necessità. Ci proteggono dal coronavirus e proteggono chi ci sta intorno, e vanno usate SEMPRE quando siamo fuori dalla nostra abitazione.
Ma le mascherine sono anche il segno di una quotidianità e di una socialità tutt'altro che normali, dove mostrare il proprio volto e parlarsi sono diventati comportamenti a rischio.
Per i giovanissimi, che soffrono più di chiunque altro le tante limitazioni imposte dalla crisi sanitaria, è oggi più importante che mai pensare a un futuro oltre il COVID-19.
Per questo l'UNICEF Italia, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza - che si celebra il 20 novembre, nell'anniversario dell'approvazione della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia - propone a bambini e ragazzi di compiere un gesto simbolico utilizzando i social media: scrivere sulla propria mascherina un messaggio - una parola, una frase, un simbolo, non c'è limite alla creatività - che parli del domani, dell'avvenire atteso o sperato al di là di questa sorta di "era glaciale" della nostra vita collettiva.
https://www.unicef.it/doc/10157/il-futuro-me-lo-leggi-in-faccia.htm