Configura la Suite

indicazioni per l'acesso e il corretto utilizzo della piattaforma

Benvenuti al Fermi di Arona,
se non hai dimestichezza con la piattaforma, in questa pagina cercherò di guidarti nella corretta configurazione preliminare del tuo ambiente di lavoro. Le istruzioni specifiche per le altre applicazioni sono facilmente selezionabili dal menù.

La parte di configurazione è dedicata a tutti gli utilizzatori dell'account, alunni, docenti e personale non docente. Alcune indicazioni d'uso sono specifiche per i docenti e sono certo saprete riconoscerle.

Sono indicazioni parziali, semplificate; per indicazioni complete e approfondite consultate il Centro didattico G-Suite, pensato per qualsiasi tipo di utilizzo, o la guida Insegna da casa, specifica per i docenti e mirata ad una buona gestione delle attività di DaD e DDI.

Scegliere una password

La prima cosa che dovrai fare al primo accesso è sceglierti una password.
Devi sceglierla robusta e facile da ricordare perché potrebbe venire richiesta ogniqualvolta il sistema di protezione della piattaforma rileva un potenziale rischio; e il sistema è particolarmente sensibile con gli account dei minori.
I docenti possono autonomamente attivare una procedura di recupero, ma gli studenti no. Se sei uno studente ed hai dimenticato la tua password dovrai rivolgerti al coordinatore di classe e la procedura potrebbe richiedere del tempo.

Browser o App

I servizi offerti dalla piattaforma Google Workplace (G-Suite) possono essere utilizzati in due modalità, sensibilmente diverse:

  • utilizzando un Browser qualsiasi (consiglio Firefox che è multipiattaforma, open source e attento alla vostra privacy, ma potete usare tranquillamente Safari, Chrome, Edge o altri).

  • scaricando e installando le diverse applicazioni per smartphone e tablet disponibili sugli store di Google e di Apple.

Le principali differenze riguardano le prestazioni, la gestione dell'ambiente di lavoro e la gestione delle identità digitali.

  • prestazioni: le prestazioni migliori le offrono le applicazioni per smartphone e tablet; sono progettate appositamente per quel servizio e l'esecuzione è diretta mentre tramite browser è intermediata dal browser stesso. Per questo motivo quando scegliete di usare il browser è meglio farlo da un PC con una buona connessione.

  • gestione ambiente di lavoro: la gestione e configurazione dell'ambiente di lavoro è consigliabile farla tramite browser da PC; la miglior precisione del mouse, lo schermo grande e un interfaccia completa consentono di lavorare meglio rispetto alle App.

  • gestione identità: negli smartphone/tablet Android o Apple le vostre identità digitali (account) sono gestite direttamente dal Sistema Operativo e le applicazioni si limitano ad offrire un pulsante per scegliere quale identità utilizzare per quel determinato servizio senza richiedere autenticazione. Per un livello minimo di sicurezza è necessario avere attivo un blocco schermo; senza non potrete utilizzare l'account della scuola sui vostri dispositivi personali.
    Tramite browser le identità sono gestite dal browser e la riservatezza delle vostre credenziali è totalmente una vostra responsabilità che consiglio di prendere sul serio, evitando di salvarle nel browser e disconnettendovi ogni volta al termine dell'utilizzo.

Usare più Account richiede molta attenzione

Sia da Browser che da App, è possibile avere attivi più account, sopratutto se siete abituati a salvare le password nel vostro browser.
Questo è quasi sempre fonte di problemi per chi non ha dimestichezza con lo strumento. Sebbene uscire dagli account e non salvare le password sono buone pratiche di sicurezza, è altrettanto vero che dover ogni volta reinserire username e password è una gran scocciatura.
Molte delle ppplicazioni e servizi offerti dalla scuola non sono accessibili ad account diversi da quelli da noi assegnati ed è molto probabile trovarsi di fronte ad una richiesta di autorizzazione come questa:

In questi casi è molto probabile che si stia tentando l'accesso con l'account sbagliato. Prima di segnalare un problema al servizio tecnico verifica che l'account attivo sia quello @fermiarona e che la password non sia scaduta. (alla Google sono molto prudenti con gli account education e chiedono spesso il reinserimento della password anche su smartphone)

  • Se stai usando il browser, esci da tutti gli account attivi (consulta la guida all'uso del browser utilizzato) e rientra solo in quello scolastico.

  • Se stai usando una app vai nelle impostazioni del tuo dispositivo, sezione account, e verifica di poter accedere alla gestione dell'account @fermiarona.

Accesso ai servizi

Tramite E-mail

In caso di reset della password o di creazione individuale dell'account riceverai su una tua casella mail personale una mail proveniente da "The Google Cloud Team" contenente un link temporaneo (dopo 48 ore scade) che vi da accesso all'account aprendo automaticamente il browser predefinito.

Tramite Browser su PC, Smartphone e Tablet

Vai alla home page di Google e utilizza il pulsante "Accedi" in alto a destra.

Se NON vedi il pulsante ACCEDI (e al suo posto vedi un bollino tondo) vuol dire che hai già un account attivo. Come ho spiegato prima, meglio uscire da tutti gli account, prima di usare quello di scuola; tenere più account aperti, se non sapete gestirli, è fonte certa di problemi.

Tramite APP su Smartphone o Tablet

Per poter usare i servizi G Suite tramite le app bisogna per prima cosa aggiungere l'account della scuola al sistema operativo; ricordate che per poterlo usare, dovete avere un blocco schermo impostato.

  • Su iPhone/iPad seguite le istruzioni di Apple QUI.

  • Su Android seguite le istruzioni di Google QUI.

Prima Configurazione

Per poter lavorare correttamente con i servizi che quest'anno sono stati predisposti devi seguire una serie di passaggi che vanno completati e portati a termine da un browser, possibilmente da PC.

  • Per prima cosa vai su Classroom dove troverai l'invito alle classi in cui sei stato inserito; devi accettarlo per poter accedere alle risorse comuni.

  • una volta entrato nella classe, devi passare alla sezione "Lavori del Corso".
    La classe è già stata configurata, a te non resta che iscriverti al suo calendario, premendo sul pulsante "Google Calendar".

  • verrà aperta una nuova scheda del browser sulla app Calendar e riceverai un messaggio che ti chiede di aggiungere il calendario.
    Una volta aggiunto il calendario esso sarà disponibile anche tramite app e potrai usarlo per pianificare le attività didattiche.

Se sei un docente con più classi, questa sequenza di operazioni va fatta per ciascuna classe.

Calendario di Istituto

Se sei un docente devi anche iscriverti al calendario della scuola, dove troverai le informazioni utili per le riunioni collegiali in videoconferenza.
Devi farlo dal PC usando un browser e aprendo la scheda CALENDAR.

Portando il mouse sul nome del tuo calendario compariranno i 3 puntini del dot menu, da cui selezionare "Impostazioni e condivisione"

  • Aprite la voce "Aggiungi calendario" e selezionate il comando "Iscriviti al calendario"

  • nella casella a destra inserite l'account "iis@fermiarona.edu.it" (vi basta scrivere 3 o 4 lettere per vedervi proporre l'utente giusto; selezionatelo)

Ora sei pronto a lavorare

Le operazioni preliminari sono concluse, non ti resta che approfondire l'uso delle varie applicazioni.
Anche se le hai già usate in precedenza, ti consiglio di dare un'occhiata alle linee guida che, come scuola, ci siamo dati per l'uso di alcune di queste; ci aiuterà a lavorare tutti meglio.