Coordinatori di Classe

Istruzioni per l'uso corretto della piattaforma

Benvenuto,
in questa pagina troverai le indicazioni utili per la corretta gestione della piattaforma Google Workspace e la gestione di alcune attività comuni; se hai un problema con la piattaforma non descritto in questa guida non esitare a segnalarmelo tramite mail.

Reset della password

I vostri alunni, al contrario di voi, non possono reimpostare la password in autonomia. Si tratta di una misura di protezione a tutela dei minori per ridurre il rischio di accessi abusivi. Io non conosco tutti gli alunni e non ho altro modo che passare tramite voi per assicurarmi che la richiesta di reset sia autentica; inoltre questo vi consente di avere sempre il polso della situazione e di sensibilizzare chi abusa di questo servizio.

Se l'alunno non ricorda più la password per accedere ai servizi di Google Workspace vi chiedo poche e semplici azioni:

  • vi fate indicare un indirizzo mail personale (non quello @fermiarona) a cui verrà inviato un link per il reset autonomo;

  • mandate una mail al supporto (resetpw@fermiarona.edu.it) indicando nome e cognome dell'allievo e indirizzo mail personale;

  • lo informate che riceverà un link via mail proveniente da "Google Workspace"; che questo link scade dopo 48 ore e che è utilizzabile una volta sola;

  • gli consigliate di visitare il sito "consigli per una buona password" (https://support.google.com/accounts/answer/32040?hl=it).

Problemi di funzionamento con Google Workspace

I ragazzi potrebbero rivolgersi a voi per segnalare problemi nell'utilizzo della piattaforma diversi dallo smarrimento della password; in tal caso seguite queste indicazioni:

  • Se sono alunni OSA consigliategli di parlarne al docente di informatica che potrebbe usare il caso come spunto didattico per la classe.

  • Domandate loro se hanno già chiesto a un compagno o provato a cercare sull web una soluzione.

  • Domandate loro se hanno letto e operato come indicato nella guida all'uso pubblicata sul sito della scuola nella sezione E-Fermi.

  • Se malgrado questo il problema persiste, chiedete loro di segnalarlo via mail a voi, descrivendo dettagliatamente il problema, il dispositivo usato (PC, smartphone,...) e, possibilmente, allegando uno screenshot del messaggio di errore. Una accurata descrizione è prerequisito per una rapida identificazione e risoluzione del loro problema.

  • Inoltrate la segnalazione (e screenshot) a helpdeskdigitale@fermiarona.edu.it.

Problemi con il Registro Elettronico Argo

Se i problemi segnalati dagli allievi riguardano il registro elettronico Argo vanno segnalati alla segreteria, possibilmente procedendo come sopra (descrizione dettagliata e screenshot del problema)

Gestione Classroom

Per evitare la proliferazione incontrollata e garantire un minimo di uniformità nell'istituto, le Classroom vengono create a inizio anno dalla scuola e poi affidate al coordinatore per la gestione ordinaria durante l'anno scolastico.
Due sono le attività di vostra competenza:

  • Inserimento/rimozione docenti (a inizio anno e in caso di assenze/supplenze temporanee)

  • Gestione studenti (a inizio anno e in caso di trasferimenti o abbandoni)

A inizio anno verrete inseriti nella Classroom che coordinate e in cui troverete un elenco di allievi già invitati; invitate gli altri insegnati della classe e controllate che l'elenco degli alunni sia completo, eventualmente sollecitando gli allievi ad accettare l'invito ricevuto.

  • Aggiungere uno o più insegnanti: nella sezione persone, selezionate il pulsante a forma di omino a destra della sezione insegnanti.

  • Rimuovere un insegnante: sulla destra del nome di ciascun insegnante selezionate i 3 puntini in verticale e scegliete "rimuovi"

  • Gestione Alunni: al fine di garantire la coerenza tra i diversi ambienti della piattaforma è meglio che l'inserimento e l'eliminazione dei ragazzi venga fatto dall'amministratore della piattaforma; se ci sono alunni da aggiungere o togliere dalla Classroom segnalateli tramite mail, all'animatore digitale.

Consigli di Classe in videoconferenza

Una volta pubblicata sul Registro Elettronico la circolare di convocazione dei consigli di classe, il coordinatore creerà l'evento sul proprio calendario personale.

Dopo le solite impostazioni, dalla sezione "altre opzioni" il coordinatore inviterà i docenti usando il loro account @fermiarona.
Si raccomanda ai coordinatori di invitare sempre il Dirigente Scolastico (ds@fermiarona.edu.it).
Questo garantirà il controllo della videoconferenza al coordinatore e il DS potrà partecipare ai diversi consigli, lasciandoli anche in anticipo.

Se il CdC è aperto anche ai rappresentanti il coordinatore dovrà creare due eventi distinti per evitare che i genitori e alunni possano entrare nella riunione riservata ai soli docenti. Ovviamente nel secondo evento dovranno essere invitati, oltre al DS, anche i rappresentanti eletti. In questo caso suggerisco di avvisare i ragazzi e, per loro tramite, i genitori eletti di controllare la mail per accertarsi di aver correttamente ricevuto l'invito alla riunione.

Assemblee in videoconferenza

Per le assemblee di classe in videoconferenza, siano esse autogestite dai ragazzi o coordinate dal docente in orario, il coordinatore creerà l'evento sul calendario della classe generando il codice per Meet e i ragazzi saranno tenuti a partecipare con l'account istituzionale @fermiarona.

Non è necessario fare inviti in quanto il calendario di classe è visibile a tutti i docenti e gli alunni della classe stessa.

Per le assemblee dei genitori in videoconferenza il coordinatore creerà l'evento sul proprio calendario personale, generando il codice per Meet, ed assicurandosi che siano disattivate le impostazioni che consentono di estendere gli inviti o vedere l'elenco degli invitati.

Il link per partecipare all'assemblea dovrà poi essere condiviso con i genitori, anche tramite i ragazzi. Lo potete copiare e incollare facilmente dall'anteprima dell'evento su Calendar: vi basta solamente posizionare il mouse sul pulsante blu per veder comparire la classica icona di copia sulla destra; premetela e incollate dove preferite.
Il coordinatore si occuperà poi di aprire l'assemblea e di ammettere i genitori che vorranno partecipare con un proprio account personale, purché facilmente identificabile.

Votazioni digitali

In caso di assemblee in videoconferenza che prevedano una o più votazioni, specifiche istruzioni verranno inviate, di volta in volta, ai coordinatori su come procedere.